Un “dottore” speciale per curare i bambini ricoverati in ospedale. È partito il progetto di Pet Therapy (Interventi Assistiti con gli Animali) per le Unità Operative di Pediatria dei presidi ospedalieri di Pesaro e Fano. L’iniziativa, volta a rendere l’ospedalizzazione un’esperienza meno traumatica e più vicina alla normalità, è stata resa possibile grazie alla generosità e all’impegno dell’Associazione ‘Grazie Gesù’, da sempre vicina ai temi della fragilità, e alla collaborazione della Vis Pesaro, che affiancherà l’associazione in questa esperienza.
La presenza di operatori qualificati e cani addestrati permette di attivare processi relazionali che riducono significativamente i livelli di stress e ansia nei bambini ricoverati. Come dimostrato dalla letteratura scientifica e visibile negli occhi dei piccoli pazienti già dai primi incontri (vedi foto allegata), il contatto con l’animale stimola emozioni positive, facilita la comunicazione e favorisce la collaborazione con il personale sanitario.
“Questo progetto è un esempio virtuoso – commenta Lorenzo Tartagni direttore delle pediatrie di Pesaro e Fano – di come la collaborazione tra sanità, associazionismo possa produrre benefici per la comunità. Un ringraziamento speciale va all’Associazione ‘Grazie Gesù’ per aver creduto in questa missione di umanizzazione delle cure. Vedere un bambino sorridere e dimenticare per un attimo il contesto clinico è il traguardo più grande.”
Il progetto prevede appuntamenti periodici nei quali i bambini, sotto la costante supervisione di esperti, possono interagire con i cani in totale sicurezza, seguendo rigorosi protocolli igienico-sanitari approvati dalle direzioni mediche di presidio.
In allegato le foto del primo appuntamento.













