VALLEFOGLIA – Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia, torna a fare pressione sulle istituzioni competenti dopo le precedenti sollecitazioni rivolte al Governo centrale e alla Regione Marche. Questa volta il Sindaco si rivolge anche al Presidente e all’Amministratore Delegato – Direttore Generale di Ferrovie dello Stato, chiedendo la realizzazione di uno studio di fattibilità relativo a una metropolitana di superficie, o, in alternativa, al potenziamento del sistema di trasporto su gomma, lungo l’asse Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio (Vallefoglia) – Pesaro.
Ucchielli ribadisce l’importanza strategica di una simile infrastruttura, che dovrebbe procedere parallelamente alla realizzazione di una rete di piste ciclopedonali, contribuendo a ridurre in modo significativo il traffico veicolare e la pericolosità degli incidenti che si verificano nelle tratte più congestionate.
Il Comune di Vallefoglia, terzo per popolazione nella provincia di Pesaro e Urbino, rappresenta un punto nevralgico del territorio, attraversato quotidianamente da circa 50.000 persone per motivi di lavoro, studio o esigenze personali. La carenza di un adeguato sistema di trasporto pubblico costringe molti cittadini all’utilizzo dell’auto privata, con conseguenti problematiche ambientali e di viabilità.
Le vallate del Foglia e del Metauro si sono distinte negli ultimi anni, in ambito nazionale e internazionale, per la vivacità del loro tessuto produttivo e industriale. Proprio per questo – sottolinea Ucchielli – è fondamentale prendere seriamente in considerazione lo studio di fattibilità richiesto: un progetto che rappresenterebbe un passo avanti decisivo sia per la sostenibilità ambientale, sia per lo sviluppo economico del territorio, migliorando la mobilità, riducendo il traffico e aumentando la sicurezza per tutti i cittadini.











