Ucchielli in Germania: prosegue il percorso di cooperazione tra Vallefoglia e Sinzheim

0
20

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, insieme al Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini, e all’Assessore Ghiselli, da ieri sera – venerdì 14 novembre 2025 – è in visita nella Città di Sinzheim su invito del Sindaco e della sua Giunta, per conoscere da vicino le principali realtà produttive, industriali, commerciali e istituzionali del territorio. Dopo la visita della delegazione tedesca a Vallefoglia lo scorso mese – la prima nella nostra città – durante la quale abbiamo presentato ai rappresentanti di Sinzheim le aziende del territorio, le strutture scolastiche, sportive e molte altre realtà locali, oggi la giornata nella città tedesca è iniziata con un ricco programma di incontri e sopralluoghi.

La delegazione italiana ha avviato il percorso dalla casa comunale e dal centro della città, caratterizzato da una grande piazza, per poi visitare un’azienda leader nella costruzione di semirimorchi attrezzati per le gare di Formula Uno e motociclismo, utilizzati per ospitare piloti e team. Successivamente sono stati effettuati sopralluoghi all’aeroporto di Baden-Baden, situato in una posizione strategica al centro di una regione con undici milioni di abitanti e con circa un milione di passeggeri in partenza ogni anno; a una delle più grandi cave di ghiaia del territorio; a importanti concessionarie; e a un centro commerciale di grandi dimensioni, caratterizzato da particolarità di rilievo, tra cui una torrefazione interna del caffè e altre attività gestite da un’impresa familiare.

La giornata è proseguita con ulteriori visite di grande interesse, tra cui una cantina d’eccellenza che produce un Pinot particolarmente rinomato, situata in una suggestiva valle tra la Foresta Nera e il fiume Reno, un punto vendita specializzato in prodotti biologici realizzati da un’azienda della provincia di Pesaro e Urbino e un negozio di vicinato gestito dai cittadini in forma cooperativa. È stata una giornata intensa e ricca di stimoli, che ci ha permesso di conoscere numerose realtà e raccogliere informazioni utili. Domani il programma proseguirà con nuove visite che offriranno ulteriori occasioni di confronto e approfondimento, elementi preziosi da condividere con la nostra rete produttiva. Rivolgiamo un sentito ringraziamento agli amministratori di Sinzheim per l’ospitalità e la grande cortesia dimostrata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here