PESARO – Si è tenuta presso la sede di Confcommercio Marche Nord la firma dell’atto costitutivo del Comitato territoriale Giovani Albergatori della provincia di Pesaro Urbino.
A ricoprire il ruolo di Presidente Giovanni Amadei, titolare del gruppo AMA hotels di Pesaro.
Il comitato nasce in seno all’associazione Federalberghi Pesaro Urbino ed è formato da giovani già coinvolti nelle gestioni di imprese alberghiere della nostra provincia che credono fortemente allo sviluppo turistico del nostro territorio.
Lo scopo principale è promuovere la crescita professionale dei giovani albergatori, stimolare lo spirito associativo e la professionalità attraverso mirati programmi di formazione ed aggiornamenti professionali e promuovere lo sviluppo di una nuova coscienza e cultura d’impresa.
La giornata ha visto la presenza di importanti personalità del mondo associativo quali: il Presidente Comitato Nazionale Giovani Albergatori Fabio Raimondo, il Responsabile del coordinamento del Comitato Nazionale Giovani Albergatori Andrea Serra e il Presidente Federalberghi Regione Marche – Luca Giustozzi. È stata un’occasione per affermare l’importanza della nascita di un gruppo territoriale in stretto collegamento alle progettualità Regionali e Nazionali. Il presidente Fabio Raimondo ha infatti illustrato la visione nazionale e ruolo dei gruppi territoriali così come è stata l’occasione per affrontare sin da subito un focus sui progetti futuri di formazione, di sviluppo di consapevolezza tramite i dati di destinazione e soprattutto la presentazione del “progetto scuola”, così come ulteriori iniziative territoriali.
Sono intervenuti, inoltre, il Presidente Federalberghi Pesaro – Urbino Paolo Costantini, il Segretario Federalberghi Pesaro e Urbino Agnese Trufelli e i presidenti delle territoriali associate: il Presidente Albergatori Gabicce Angelo Serra, il Presidente Associazione Pesarese Albergatori Marco Filippetti e il Presidente Alberghi consorziati di Fano Luciano Cecchini, a supporto della nascita di un gruppo nel quale credono fortemente in quanto costituisce il nucleo delle future generazioni di albergatori. Solo creando le condizioni per nuovi modelli di pensiero e sviluppo si può garantire un passaggio generazionale oggi messo in crisi da modelli superati. Così come supportare la crescita del capitale umano è uno degli aspetti fondativi di Federalberghi da sempre attenta alla crescita dei propri associati e alla tutela del lavoro.
Non hanno mancato di dare il loro supporto il Preside dell’Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro Roberto Franca e il Presidente della Fondazione ITS Turismo Marche Gabriele Marchetti. La formazione è stata infatti messa al primo punto gettando le basi per un rapporto diretto tra mondo il lavoro e la scuola.
Al termine dei vari interventi, la costituzione del Comitato territoriale. Con il Presidente Amadei, ne fanno parte i consiglieri: Giovanni Signorini, Matteo Pedini, Sara Manenti, Luca Manenti, Alice Bianchi e Camilla Berti.
“Questo Comitato Giovani – sottolinea Amadei – nasce con lo spirito di mettersi a disposizione della Federazione e degli albergatori, supportandoli con progettualità, innovazione e una visione attenta all’evoluzione del mercato. Vorremmo creare un ponte tra generazioni, valorizzando l’esperienza di chi guida da anni il settore e affiancandola con la freschezza e le competenze dei giovani”.
Il nuovo Comitato ha già definito in accordo alcune linee di lavoro prioritarie: “Vogliamo essere un gruppo operativo, capace di trasformare le idee in strumenti utili al settore. Il nostro obiettivo è contribuire a un turismo del nostro territorio più competitivo, sostenibile e digitalizzato, ascoltando le esigenze degli associati e lavorando insieme per costruire nuove opportunità. Il Comitato rimane aperto al confronto con tutte le strutture ricettive della provincia, pronto a raccogliere suggerimenti e necessità da tradurre in progetti condivisi”.













