Truffa del finto carabiniere: arrestato ad Ancona con 30mila euro di gioielli

0
116

ANCONA – È stato arrestato in flagranza di reato un trentacinquenne italiano, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a furti, estorsioni, rapine e stupefacenti, responsabile di una truffa ai danni di persone anziane messa in atto con la tecnica del cosiddetto finto carabiniere.

L’intervento è scattato intorno alle ore 12 di ieri, venerdì 23 gennaio, quando la Polizia di Stato di Ancona ha bloccato l’uomo, giunto nel capoluogo dorico da fuori Regione con l’intento di mettere a segno una serie di raggiri.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, la vittima era stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere, che l’aveva convinta che l’auto del figlio fosse stata utilizzata poco prima per una rapina con sparatoria in una gioielleria del centro. Il falso militare aveva quindi annunciato l’arrivo imminente delle forze dell’ordine per verificare se oro e preziosi presenti in casa potessero far parte della refurtiva.

Durante la conversazione, però, la vittima, con l’aiuto del coniuge, è riuscita a chiamare il Numero Unico di Emergenza 112 da un telefono cellulare. Gli operatori hanno immediatamente allertato gli agenti della Squadra Mobile di Ancona, che sono arrivati sul posto in pochi minuti.

I poliziotti hanno così sorpreso il trentacinquenne mentre stava uscendo dal portone dell’abitazione, con il bottino nascosto all’interno di una borsa. L’uomo è stato arrestato in flagranza, in applicazione delle nuove disposizioni introdotte dal decreto sicurezza del giugno 2025, che prevedono per questo tipo di reati l’arresto obbligatorio e un inasprimento delle pene, con la reclusione da due a sei anni.

Dopo le formalità di rito negli uffici della Squadra Mobile, su disposizione del Sostituto Procuratore di turno della Procura della Repubblica di Ancona, l’uomo è stato trasferito in carcere a Montacuto, a disposizione dell’autorità giudiziaria, che lo interrogherà nei prossimi giorni.

La refurtiva, del valore complessivo di circa 30mila euro, composta da anelli in oro, collane e diamanti, è stata restituita alla vittima che, visibilmente commossa, ha ringraziato il personale della Polizia di Stato per il tempestivo intervento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here