MARCHE – I risultati recenti della gestione pubblica dei rifiuti ha rivelato diverse lacune ed il caso particolare di Riceci, nel pesarese, ne è una ulteriore prova. Questo accade perché il pubblico non sempre è in grado di esprimere una vera e propria regia nella gestione del ciclo dei rifiuti, con il rischio che questo spazio venga occupato da altri privati con capacità di e strumenti più efficaci, che non sempre mettono al primo posto l’interesse generale.
A tal proposito, i consiglieri regionali Massimo Seri e Michele Caporossi hanno presentato una mozione in cui si propone di trasferire le ATO, gli enti preposti a questo servizio, in seno alle Province, per permettere un più diretto e strategico intervento del pubblico sulla gestione dei rifiuti.
Una tale operazione, per altro già regolamentata da decreto ministeriale, non solo migliorerebbe il servizio, ma produrrebbe una riappropriazione della programmazione dei servizi pubblici locali, rafforzando gli apparati tecnici ed amministrativi delle ATO, ripristinando un giusto rapporto tra Comuni e Province
ed infine riqualificando le competenze dell’ente provinciale.











