Tragedia a Fano, due paracadutisti perdono la vita: “Collisione a pochi metri dal suolo, non c’è stato tempo per intervenire”

0
11773
I carabinieri presidiano l’area dove è avvenuto il tragico incidente costato la vita a due paracadutisti \ Foto di Stefano Bargnesi

Un lancio di paracadutismo si è trasformato in tragedia nella zona della scuola situata nei pressi dell’aeroporto di Fano. Due paracadutisti hanno perso la vita dopo essere precipitati al suolo per cause ancora in fase di accertamento. Le vittime sono Violetta Laiketsion, di 63 anni, ed Ermes Zampa, di 70. La donna era originaria di Rimini, mentre l’uomo era residente a Fano. Entrambi erano paracadutisti esperti e frequentavano abitualmente la scuola locale. Tra le prime ipotesi al vaglio degli investigatori c’è quella di un possibile scontro in volo avvenuto durante le delicate fasi dell’atterraggio. L’allarme è stato lanciato immediatamente e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118. Nonostante la rapidità dei soccorsi, per i due non c’è stato nulla da fare: i medici hanno potuto soltanto constatarne il decesso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i carabinieri, impegnati nei rilievi e negli accertamenti necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e a chiarire le cause che hanno portato alla tragedia.

frequentatore della scuola di paracadutismo, Michele Iddas

A fornire ulteriori dettagli è un frequentatore della scuola di paracadutismo, Michele Iddas: «A terra c’erano alcune persone che hanno assistito alla scena in presa diretta – ha spiegato –. Si è trattato di una collisione che potrebbe essere avvenuta a un’altezza compresa tra i 20 e i 50 metri dal suolo. Abbiamo chiamato subito i soccorsi, ma l’incidente è avvenuto a pochi metri da terra: dopo pochi secondi sarebbero atterrati. Un’altezza minima che non ci ha permesso di intervenire con tutti i sistemi di sicurezza disponibili». Mascio non esclude l’ipotesi della fatalità: «C’è la possibilità che i due non si siano visti. Dall’impatto allo schianto hanno avuto appena tre secondi». Il dolore ha colpito l’intera comunità fanese. Il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, ha affidato ai social un messaggio di cordoglio: «Oggi Fano è stata colpita da una notizia dolorosa: all’aeroporto cittadino due paracadutisti hanno perso la vita durante un lancio. A nome mio e dell’Amministrazione comunale esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie».

Foto di occhioallanotizia.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

3 × 1 =