MONDOLFO – Il territorio di Marotta–Mondolfo torna protagonista della grande scena sportiva nazionale e internazionale. Venerdì 16 gennaio, ad Ancona, Regione Marche e RCS Sport hanno presentato ufficialmente l’edizione 2026 della Tirreno-Adriatico, la celebre “Corsa dei Due Mari”.
Saranno tre le tappe marchigiane in programma: San Severino Marche – Camerino, Civitanova Marche – San Benedetto del Tronto e una tappa nella Provincia di Pesaro e Urbino, con partenza da Marotta–Mondolfo e arrivo a Mombaroccio.
Il Comune di Mondolfo ospiterà, dunque, la partenza della V tappa di venerdì 13 marzo, inserendosi nuovamente nel calendario dei grandi eventi ciclistici, dopo l’arrivo del Giro d’Italia nel 1995 e la partenza del Giro E-Bike nel 2020.
La carovana prenderà il via dal cuore di Marotta, in Piazza dell’Unificazione, dove cittadini e appassionati potranno assistere alla presentazione ufficiale delle squadre e dei campioni internazionali. Il percorso si snoderà lungo il lungomare direzione sud, per poi immettersi sulla Statale Adriatica. Poi la corsa proseguirà sulla SS 424 “Pergolese”, quindi su Viale Vittorio Veneto, attraversando il centro storico di Mondolfo. La tappa toccherà successivamente i Comuni di San Costanzo, Terre Roveresche, Sant’Ippolito, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Fossombrone, Colli al Metauro, Cartoceto e arrivo finale al Santuario del Beato Sante a Mombaroccio.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Vicesindaco del Comune di Mondolfo, Alice Andreoni:
“Ospitare una tappa della “Corsa dei Due Mari” è un grande onore sportivo e una scelta strategica per la nostra comunità. Eventi di questo livello rappresentano un’occasione straordinaria di promozione territoriale e ci consentono di raccontare l’identità unica di Mondolfo e Marotta: un Comune che unisce il fascino del mare, insignito della Bandiera Blu, a quello del borgo storico, tra i Borghi più belli d’Italia. Lo sport è un linguaggio universale che unisce le persone e trasforma ogni chilometro di gara in un racconto di bellezza, spettacolo e partecipazione”.
Alla presentazione di Ancona era presente anche il Consigliere regionale Nicola Barbieri, che ha aggiunto:
“Un evento di livello assoluto, seguito da milioni di appassionati e dai principali media, che rappresenta un’occasione straordinaria per raccontare e valorizzare le bellezze della Regione e della nostra Provincia, dall’entroterra alla costa. Una manifestazione resa possibile grazie all’importante lavoro di squadra tra Regione, RCS e Comuni coinvolti. Portare grandi eventi nelle Marche non è solo motivo di orgoglio, ma una concreta opportunità di rilancio, visibilità e promozione per tutto il nostro territorio”.











