PESARO – Il progetto di realizzazione del logo di AcroPesaro 2026 prende avvio circa due mesi fa, quando gli studenti della classe 4C del Liceo Artistico Ferruccio Mengaroni di Pesaro iniziano un percorso strutturato e continuativo di progettazione grafica, lavorando con costanza fino alla consegna finale degli elaborati.
Il lavoro nasce da un incontro operativo che unisce la scuola, rappresentata dalla professoressa Isabella Galeazzi — docente di progettazione grafica pubblicitaria e responsabile del coordinamento del progetto — con il marketing del Comitato Organizzatore, affidato a Silvana Conte, e con la Federazione Ginnastica d’Italia, presente attraverso la Direttrice Tecnica Nazionale dell’Acrobatica Erica Loiacono e Fabio Gaggioli, Direttore Sportivo della sezione Acrobatica, speaker dell’evento e responsabile della sport presentation. Un momento fondamentale per chiarire obiettivi, criteri e requisiti del progetto.
Fin dall’inizio viene affidato un brief chiaro e complesso: creare un logo capace di rappresentare la ginnastica acrobatica nella sua essenza, trasmettendo equilibrio, forza, energia e la massima tensione espressiva della performance, ma allo stesso tempo garantire un’elevata funzionalità tecnica. Il segno grafico deve infatti funzionare su applicazioni piccole e grandi, su carta, plastica, superfici incise e metalliche, mantenendo sempre leggibilità, riconoscibilità e qualità visiva.
Per due mesi di lavoro intenso, gli studenti affrontano il progetto con serietà, responsabilità ed entusiasmo, nonostante tempi di realizzazione serrati. Guidati dalla professoressa Isabella Galeazzi, vengono divisi in gruppi di tre per favorire il confronto e la varietà delle proposte. Ogni gruppo sviluppa numerosi schizzi preparatori, studia forme e tipografie e arriva a una selezione progressiva delle soluzioni più efficaci.
Da questo processo nascono 12 proposte di logo, successivamente rielaborate in tutte le declinazioni fondamentali — a colori, in scala di grigi, in bianco e nero e in negativo — e testate anche nelle riduzioni di scala, fino alle dimensioni minime di utilizzo. Il lavoro viene poi formalizzato attraverso un’impaginazione strutturata e completato dalla realizzazione di un video di presentazione per ciascun gruppo, utile a raccontare il percorso creativo e le scelte progettuali.
Le voci del progetto
La professoressa Isabella Galeazzi e la preside Serena Perugini sottolineano il valore dell’esperienza:
«Ringraziamo sinceramente per l’opportunità offerta e per la grande visibilità data al lavoro di studenti ancora molto giovani, che hanno dimostrato un forte senso di responsabilità e soprattutto grande entusiasmo nel contribuire alla realizzazione di un’immagine destinata a una vetrina mondiale. Nel percorso sono riusciti anche a colmare alcune lacune tecnico-pratiche, affrontando e risolvendo, entro i tempi assegnati, le sfide legate alla formalizzazione di un’immagine iconica e rappresentativa.»
Dal punto di vista organizzativo e comunicativo, Silvana Conte evidenzia:
«Accompagnare questo percorso ha significato mettere gli studenti nelle condizioni di comprendere davvero il contesto dell’evento e le esigenze di una comunicazione internazionale. Il confronto diretto ha trasformato il progetto in un’esperienza concreta e altamente formativa, capace di generare un valore reale e duraturo per il loro futuro professionale.»
La Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono e Fabio Gaggioli aggiungono:
«I ragazzi e la docente che li ha seguiti si sono dimostrati attenti, motivati e desiderosi di collaborare. Le proposte di logo lo dimostrano chiaramente: molte trasmettono in modo efficace equilibrio, forza ed energia, valori centrali della ginnastica acrobatica.»
Dal contesto internazionale arriva il commento di Nikolova Hristova, Presidente del Comitato Tecnico di Ginnastica Acrobatica di World Gymnastics:
«È davvero stimolante vedere come la creatività di studenti così giovani contribuisca all’immagine di un grande evento internazionale. Progetti come questo dimostrano quanto arte e sport possano riflettersi l’uno nell’altro, richiedendo passione, equilibrio, lavoro di squadra e continua ricerca dell’eccellenza.»
Anche gli studenti della classe 4C raccontano la loro esperienza:
«È stata un’esperienza molto formativa, che ci ha permesso di metterci in gioco e di apprendere nuove competenze. Fin dall’inizio abbiamo capito quanto il progetto fosse complesso, ma anche una grande opportunità. Lavorare su un logo destinato a un evento mondiale ci ha resi più consapevoli e responsabili, e ci ha fatto sentire parte di qualcosa di importante.»
Gli studenti coinvolti
Hanno partecipato al progetto gli studenti della classe 4C:
Alili Mihone, Antonelli Aurora, Balducci Miriam, Buitron Paz Giorgia, Cecchini Gea, Clemente Martina, Costantino Sabrina, Del Dente Rebecca, Del Romano Bianca, Delfino Emanuele, Fratesi Chiara, Gasparini Zoe, Gessi Camilla, Giamboi Francesco, Giomi Sofia, Iacomucci Achille, Leonardi Debora, Lucchetti Anna, Mancini Valentina, Otman Fatima Imad, Pari Agnese, Rombaldoni Viola, Rossi Aurora, Sammarini Valentina, Santangeli Sofia, Simoncelli Alessia Luna, Smolyak Maria Angela, Tonucci Giulia, Trifonova Elena.
Il processo entra ora nella fase conclusiva:
«L’approvazione finale del logo è attesa con grande interesse e verrà espressa direttamente dall’area branding di World Gymnastics, nel rispetto degli standard e delle linee guida internazionali.»
Il percorso verso i Campionati del Mondo di Ginnastica Acrobatica è coordinato dalla squadra organizzativa di SSD PesaroGym 2019 ed Esatourgroup, in collaborazione con la Federazione Ginnastica d’Italia e World Gymnastics, con l’obiettivo di portare a Pesaro eventi sportivi di rilevanza internazionale. Un cammino che si inserisce in una tradizione ormai consolidata, avviata con i Campionati Europei di Aerobica e Acrobatica del 2021 e proseguita con il successo dei Mondiali di Ginnastica Aerobica del 2024.
I Campionati del Mondo Junior e Senior di Ginnastica Acrobatica si svolgeranno dal 17 al 27 settembre presso la Vitrifrigo Arena di Pesaro, confermando la città come punto di riferimento internazionale per la ginnastica.
Al di là dell’esito finale, il valore del progetto rappresenta un portfolio significativo non solo per chi vedrà il proprio lavoro approvato, ma per tutti gli studenti coinvolti, offrendo un’esperienza concreta e di livello internazionale.
Un progetto che dimostra come scuola, sport e istituzioni possano dialogare in modo virtuoso, trasformando un lavoro grafico in un’esperienza formativa destinata a lasciare un segno duraturo.













