PESARO – Cambio al vertice della Federconsumatori provinciale. Al dimissionario Alessandro Pertoldi subentra Stefano Donini eletto nella riunione del Direttivo Provinciale alla presenza del presidente regionale Stefano Tordini, del segretario generale CGIL Roberto Rossini e della segretaria CGIL Laura Aiudi.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto ad Alessandro Pertoldi per l’impegno profuso nel corso del suo mandato che è stato caratterizzato dalle numerose iniziative intraprese, dal tema dell’energia, all‘ educazione digitale degli adulti ed anziani, alla diffusione e conoscenza dei “diritti del consumatore”.
Il nuovo Presidente Stefano Donini che ha maturato una lunga esperienza nel Sindacato SUNIA (sindacato inquilini), nel suo intervento di insediamento ha sottolineato come nel nuovo contesto sociale si fa ancora più determinante il ruolo delle Associazioni dei consumatori nel rappresentare le istanze dei cittadini.
Stefano Donini ha evidenziato come si sia evoluto nel tempo l’ambito di intervento di Federconsumatori. Siamo oggi
“Troppo spesso – ha concluso Stefano Donini – le organizzazioni che difendono e rappresentano i diritti dei consumatori vengono viste come semplici strutture di servizio, utili a risolvere un problema, a soddisfare un’esigenza. Una parte certamente importante dell’ attività di Federconsumatori che va confermata e consolidata attraverso l’attività degli sportelli aperti a tutti i cittadini e diffusi nel territorio provinciale. Ma contemporaneamente all’attività di assistenza ai cittadini deve essere promossa anche l’attività politica di rappresentanza. Passando da una prospettiva singola a una più ampia visione collettiva possiamo dare voce e rappresentanza, a livello politico e istituzionale, alle istanze dei cittadini consumatori”.











