Spray urticante a scuola, panico al “Podesti Calzecchi Onesti”: 20 studenti intossicati

0
123

ANCONA Momenti di panico questa mattina all’Istituto professionale “Podesti Calzecchi Onesti” di Passo Varano, dove intorno alle 9 alcuni studenti hanno accusato malori e difficoltà respiratorie dopo che, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato spruzzato uno spray urticante al peperoncino all’interno di una delle aule.

L’edificio è stato immediatamente evacuato e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il Nucleo regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), le forze dell’ordine e il personale sanitario.
I tecnici dei Vigili del Fuoco hanno effettuato rilievi strumentali per verificare la presenza di sostanze anomale e hanno provveduto ad aerare completamente i locali, poi dichiarati in sicurezza.

Una ventina di studenti sono rimasti intossicati in modo lieve, mentre due ragazze sono state trasportate al Pronto soccorso di Torrette con codici di bassa e media gravità. Gli altri sono stati assistiti sul posto dai sanitari della Croce Gialla di Ancona e di Camerano, insieme all’automedica del 118.

La Polizia sta ora ricostruendo la dinamica dei fatti per individuare i responsabili del gesto, considerato estremamente pericoloso.
Secondo alcune testimonianze, l’aria era diventata irrespirabile e anche alcuni docenti avrebbero avuto difficoltà a respirare.

L’edificio è stato messo in sicurezza e può essere nuovamente utilizzato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here