FANO – «I cittadini attendevano da trent’anni la sistemazione di questo parcheggio. Oggi diamo finalmente avvio ai lavori attesi, che trasformeranno quest’area, finora in condizioni di degrado, in un parcheggio funzionale, gratuito e moderno».
Il sindaco Luca Serfilippi questa mattina è voluto essere presente all’apertura del cantiere al parcheggio dello Sportpark, primo lotto di un intervento complessivo che interesserà l’intera area per un importo di circa 600 mila euro. L’obiettivo è rendere il parcheggio più sicuro, durevole e confortevole, intervenendo anche in chiave ambientale.
«In un anno e mezzo siamo riusciti a partire con i lavori e ne sono molto contento – prosegue il sindaco – perché questo parcheggio, oltre a essere molto utilizzato dai cittadini e dai pendolari, è anche un biglietto da visita per chi arriva a Fano. Ringrazio l’assessore Curzi e gli uffici perché, nonostante l’adeguamento ai nuovi CAM strade, in un anno sono riusciti a portare avanti un progetto importante. Ci sarà inevitabilmente qualche disagio, ma cercheremo di limitarlo al massimo per restituire alla città un parcheggio come si deve. Ricordo inoltre che i parcheggi rimarranno totalmente gratuiti».
Il cantiere è stato organizzato in due fasi, in modo da lasciare sempre metà parcheggio libero e fruibile per pendolari, residenti e tutti coloro che utilizzano l’area. «Non è una scelta scontata – sottolinea Serfilippi – abbiamo voluto preservare il più possibile la possibilità di parcheggio durante i lavori. Inoltre abbiamo chiesto di ripiantare le due piante mancanti, perché il verde è importante e va tutelato».
L’assessore alla viabilità e al decoro Alessio Curzi evidenzia la principale novità tecnica dell’intervento: «Il progetto è stato adeguato ai nuovi CAM strade, i criteri ambientali minimi entrati in vigore tra fine 2024 e inizio 2025. La nuova pavimentazione avrà un indice di riflettanza molto più alto rispetto al bitume tradizionale: non sarà il classico nero, ma un colore chiaro, “miele/giallognolo”, che col tempo tenderà al grigio. È una scelta che contribuisce a ridurre il fenomeno delle isole di calore e questo parcheggio sarà il progetto pilota: i prossimi interventi, all’interno del centro abitato, seguiranno lo stesso standard, per avere materiali omogenei in tutta la città».
Dal punto di vista economico, l’adeguamento ai CAM ha comportato un aggiornamento del quadro economico: l’importo complessivo si attesta sui 600 mila euro, anche per effetto dei nuovi materiali, di una gestione più attenta di rifiuti e smaltimenti e del nuovo elenco prezzi specifico per i CAM strade, che comporta un incremento stimato intorno al 30% rispetto a lavorazioni tradizionali.
I lavori del primo lotto – che interessa l’area in cui si è svolto il sopralluogo – prevedono il rifacimento completo della struttura del parcheggio: nuovo strato di fondazione, nuova pavimentazione, rifacimento di marciapiedi e cordoli. Il numero dei posti auto resterà sostanzialmente invariato, attestandosi su circa 150 stalli nell’area di intervento. Su tutta l’area dello Sportpark si arriva a circa 350 posti complessivi.
Per quanto riguarda le tempistiche, il cronoprogramma prevede la conclusione del primo lotto entro fine gennaio e del secondo lotto entro fine febbraio, condizioni meteo permettendo, tenuto conto che la stesura del nuovo tappeto richiede specifiche temperature di lavorazione. Per gli altri lotti dell’area non c’è ancora una data di avvio, ma – spiegano dall’amministrazione – si sta già lavorando a una programmazione che dia priorità alle porzioni di parcheggio in condizioni più critiche.











