ANCONA – Si è concluso sabato 30 agosto, in piazza Kennedy a Moie (Ancona), il Summer Tour 2025 di Splendida d’Italia, concorso nazionale di bellezza che promuove su tutto il territorio italiano la lotta al femminicidio. L’evento si è svolto in collaborazione con la 46ª Festa della Pallavolo, in una cornice storica che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, nonostante la pioggia durante le prove generali.
Protagoniste della serata le 24 finaliste marchigiane, vincitrici delle varie selezioni tenutesi durante l’estate in tutta la regione. Dopo le sfilate di moda, le concorrenti hanno partecipato alle tradizionali uscite previste dal nuovo format del concorso, culminato nella coreografia dedicata al tema del femminicidio, un momento di riflessione e commozione che ha visto la partecipazione speciale di Belen Giommi, corona nazionale del Winter Tour 2025.
La giuria, presieduta da Paolo Storoni e composta da volti noti come Valentina Bernardini (presidente del Carnevale di Fano), Martina Olivetti (fascia nazionale 2017), Augusto Alessi, i giornalisti Daniele Gattucci e Cristiana Loccioni, e Simone Montecchi di Donzelli Group, ha decretato le finaliste che accederanno alla finale nazionale in Calabria:
Aurora Meliffi (Urbania), Giada Vinozzi (Fano), Asia Verdari (Fano), Amalia Banini (Pesaro), Maia Vittoria Esposto (Fano), Gaia Gamardella (Falconara), Natalya Tinti (Lucrezia), Benedetta Bannini (Vallefoglia), Matilde Piccini (Fano), Martina Balducci (Vallefoglia), Vittoria Ciabotti (Pesaro), Luna Bruni (Ancona), Maria Papillo (Fano).
Il titolo regionale di “Splendida d’Italia Marche Summer Tour 2025” è andato invece ad Anna Barbaresi di Villanova (Colli al Metauro), che ha ricevuto la prestigiosa corona insieme a un gioiello Kurshuni e a un book fotografico realizzato da Foto Capri Fano.
Le finaliste nazionali saranno presentate ufficialmente domenica 7 settembre al Bon Bon Lido di Fano, durante una serata all’insegna di danza, sport e bellezza. La finale nazionale si terrà invece dal 18 al 21 settembre a Praia a Mare (Cosenza), in collaborazione con l’Hotel Mondial e con il patrocinio del Comune della località calabrese.
Le selezioni marchigiane di Splendida d’Italia riprenderanno il 16 ottobre con un grande evento allo Sportpark di Fano. Le iscrizioni sono già aperte al numero 333 2047458 (anche WhatsApp) o sul sito ufficiale www.splendidaditalia.com