Sosta a pagamento, il PD interroga il Comune: “Si tratta la cessione del servizio?”

0
49
FANO – I consiglieri comunali del Partito Democratico hanno inviato una interpellanza per conoscere se l’amministrazione sta trattando la cessione del servizio della sosta a pagamento nel Comune di Fano.
“In città si rincorrono voci circa l’attivazione, da parte dell’Amministrazione comunale, di una procedura di project financing per il servizio di gestione della sosta a pagamento per la città di Fano.
Considerato che in consiglio comunale il 12 giugno 2025 l’opposizione ha domandato se vi siano state richieste o interlocuzioni da parte di soggetti privati in merito alla gestione o trasformazione di aree di sosta pubblica in parcheggi a pagamento e il Sindaco negò categoricamente, siamo preoccupati da queste voci.
Infatti l’amministrazione comunale nel Luglio scorso, tra le polemiche in città, ha nel contempo aumentato la redditività di ciascun parcheggio nei pressi del centro storico e aumentato il numero degli stalli di parcheggio a pagamento sia in centro che al mare. I consiglieri interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere: se corrisponde al vero che La Giunta ha avviato o intende avviare una o più procedure di project financing per la sosta a pagamento sottoposto da un soggetto privato. Questa decisione sarebbe contraria agli interessi pubblici e rappresenterebbe la cessione -di fatto- di un ramo d’azienda di ASET S.p.A. ad una società privata il cui fine è solo quello di fare utile. Inoltre chiediamo quando sono iniziati gli incontri con i soggetti privati: sarebbe grave che il nuovo piano parcheggi (in vigore da Luglio 2025) sia stato “concordato” con gli interlocutori privati”.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here