“Sinfonie della Fortuna 2026: una stagione in crescita tra nuove collaborazioni e proposte per le famiglie”

0
10

FANO – Il Teatro della Fortuna presenta la nuova Stagione Concertistica 2026, un calendario ricco e ampliato che unisce grandi tradizioni sinfoniche, progetti speciali e un’attenzione crescente verso il pubblico delle famiglie. Una stagione che conferma la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e la FORM (Orchestra Filarmonica Marchigiana), orchestre riconosciute a livello nazionale, l’Orchestra Olimpia (realtà tutta al femminile che unisce alla musica l’impegno sociale), e introduce una novità: l’ingresso dell’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae, che farà il suo debutto ufficiale in cartellone con un concerto dedicato a Ennio Morricone.

La programmazione si aprirà giovedì 1° gennaio alle ore 21.00 con il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che offrirà un viaggio tra pagine brillanti del repertorio classico europeo, da Rossini a Donizetti, da Offenbach a Strauss e Čajkovskij.

Un ruolo significativo è riservato agli appuntamenti delle Domeniche in armonia – Concerti per tutte le età, proposti alle ore 11.00, che quest’anno introducono una novità pensata per rendere il Teatro ancora più accogliente per il pubblico delle famiglie. Durante gli spettacoli, infatti, mentre i genitori saranno in sala, i bambini potranno partecipare ad attività ludiche dedicate all’interno del foyer, un modo semplice ma efficace per trasformare il momento del concerto in un’esperienza condivisa e serena per tutti curato dalla cooperativa “Dire, fare, educare servizi per l’infanzia”.

Le Domeniche in armonia si articoleranno in tre appuntamenti: domenica 18 gennaio alle ore 11.00 con “Armonie per Clarinetto e Archi”, protagonisti Marco Torsani e gli Archi dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini; domenica 22 febbraio alle ore 11.00 con “Rossini d’un fiato”, appuntamento interamente dedicato agli ensemble di fiati dell’OSR; e domenica 22 marzo alle ore 11.00 con “Le Stagioni”, interpretate dal violinista Henry Domenico Durante insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Accanto agli appuntamenti del mattino, la stagione propone un fitto cartellone serale, sempre con inizio alle ore 21.00. Si parte sabato 24 gennaio, quando la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana presenterà le musiche di West Side Story dirette da Federico Mondelci. Seguirà mercoledì 11 febbraio il concerto “Braveheart – La musica popolare come linguaggio di libertà”, affidato all’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

L’appuntamento con la new entry della stagione sarà giovedì 12 marzo, data del debutto dell’Orchestra di Fiati Fanum Fortunae all’interno della programmazione ufficiale del Teatro, con uno speciale “Omaggio ad Ennio Morricone” eseguito interamente a lume di candela sotto la direzione di Sauro Nicoletti.

La stagione proseguirà domenica 8 marzo, con il concerto dell’Orchestra Olimpia, impreziosito dalla presenza della pianista Roberta Pandolfi, del Quartetto d’archi dell’Orchestra Olimpia e della voce narrante di Guido Barbieri. La FORM tornerà sul palco sabato 18 aprile, insieme al violoncellista Enrico Dindo, per un programma che attraversa le opere di Weinberg, Čajkovskij e Haydn. La stagione si concluderà mercoledì 29 aprile, ancora alle ore 21.00, con il concerto “Colossal – La musica del grande cinema”, in cui l’Orchestra Sinfonica G. Rossini, diretta e arrangiata da Roberto Molinelli, offrirà una selezione delle colonne sonore più amate dal grande pubblico.

Con “Sinfonie della Fortuna”, il Teatro della Fortuna conferma la propria vocazione a proporre una stagione musicale di qualità, attenta alla valorizzazione delle formazioni orchestrali del territorio e capace di offrire occasioni di ascolto diversificate, accessibili e aperte a tutti.

Gli abbonamenti sono disponibili dal 3 al 10 dicembre, mentre la vendita dei biglietti singoli aprirà il 13 dicembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciotto − 11 =