Sicurezza urbana, Nuova Fano: «Accuse strumentali contro Pollegioni»

0
69
L’associazione La Nuova Fano Entra in difesa del proprio fondatore e referente del Sindaco alla sicurezza urbana Stefano Pollegioni, oggetto di accuse ingiustificate e strumentali da parte del consigliere comunale del Partito Democratico Cristian Fanesi. Ringraziamo il Sindaco Luca Serfilippi per la tempestiva presa di posizione in difesa del lavoro svolto da Pollegioni, smentendo pubblicamente affermazioni che riteniamo infondate e dettate più dalla frustrazione per una sconfitta elettorale che da una reale preoccupazione per la città.
È quantomeno singolare che oggi si voglia puntare il dito contro chi si sta occupando concretamente della sicurezza urbana, quando durante la precedente amministrazione di centrosinistra, nella quale Fanesi ricopriva il ruolo di vice sindaco,  la sicurezza non è mai stata realmente una priorità politica. I cittadini non hanno dimenticato episodi gravi verificatisi durante quel mandato: due giovani aggrediti alla Rocca Malatestiana, senza alcun gesto pubblico di solidarietà; un regolamento di conti in pieno centro a Fano, ridotto a fatto isolato. A ciò si aggiungono altri episodi critici, come quelli registrati al Lido.
Oggi, a differenza di allora, c’è un’Amministrazione comunale che ha messo da subito la sicurezza al centro della propria agenda. Il Sindaco Serfilippi, insieme al referente delegato Pollegioni, ha avviato l’istituzione dei vigili di quartiere, una misura concreta per aumentare la presenza sul territorio e rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini. Altre azioni sono in fase di sviluppo per garantire maggiore sicurezza nella terza città delle Marche. Ricordiamo inoltre che Stefano Pollegioni è stato il secondo candidato più votato della propria lista e 22° su 119 candidati della coalizione, pur restando fuori dal consiglio per scelte politiche di partito non condivise. Un dato che evidenzia il consenso personale ricevuto.
Riteniamo fuori luogo la battuta del consigliere Fanesi che ha definito “sceriffo” chi ha dedicato metà della propria vita alla sicurezza, con professionalità riconosciuta da valutazioni ufficiali definite “eccellenti” dai suoi superiori. Più che attacchi personali, ci saremmo aspettati proposte costruttive. Ma, evidentemente, da una sinistra che continua a mostrarsi distante dalle Forze dell’Ordine e più incline alla difesa di chi delinque, non ci si può attendere molto di diverso.
Da Direttivo Nuova Fano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here