Sicurezza nei locali, Prefettura incontra Comuni e associazioni

0
17

PESARO – Si è tenuto oggi presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla quale hanno partecipato le Forze dell’ordine, i rappresentanti dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Gabicce Mare e Mondolfo e di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato.

All’ordine del giorno, la sicurezza negli esercizi pubblici commerciali, tema su cui è stata registrata una piena condivisione d’intenti tra istituzioni e rappresentanti del tessuto economico locale in ordine agli interventi da porre in essere. In particolare, sono state individuate e condivise azioni per rafforzare il presidio del territorio, tra cui l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza nelle zone più critiche.

L’incontro si inserisce in un percorso di collaborazione istituzionale finalizzato a rafforzare il sistema di sicurezza territoriale, con un approccio integrato tra enti locali, Forze dell’ordine e categorie produttive.

Il Prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità di un puntuale rispetto delle norme previste per gli esercizi commerciali dal Decreto Ministeriale del 21 gennaio 2025, sottolineando l’importanza di implementare strategie di sistema che fanno tradizionalmente perno sul controllo del territorio, in chiave di prevenzione dei reati, e sulla gestione dell’ordine pubblico, con il coinvolgimento attivo degli operatori economici.

Tutti i partecipanti hanno riconosciuto la necessità di un’azione coordinata e trasversale, volta a intervenire su più campi, da quello educativo a quello sociale, al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme e a tenere comportamenti responsabili e, soprattutto, a denunciare eventuali fatti di reato, favorendo così l’attività delle Forze dell’Ordine nell’individuazione degli autori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here