Due nuovi Commissari della Polizia Penitenziaria prenderanno servizio nelle strutture detentive di Pesaro e Fossombrone. Lo annunciano il deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli e il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, sottolineando come l’iniziativa rientri in un più ampio piano del Governo Meloni per il rafforzamento della sicurezza e del sistema penitenziario italiano.
«Prosegue l’impegno del Governo Meloni e dei parlamentari del territorio per rafforzare la sicurezza e sostenere concretamente le Forze dell’Ordine – afferma Baldelli –. Un’attenzione costante che si estende anche al sistema penitenziario, con interventi mirati a garantire legalità, efficienza e rispetto del lavoro svolto all’interno degli istituti di pena. In questo ambito, fondamentale è la sensibilità e l’azione del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro».
Il completamento del 7° Corso Allievi Commissari ha permesso l’assegnazione di 140 nuovi dirigenti penitenziari in tutta Italia. A Pesaro e Fossombrone ciascun istituto potrà contare su un nuovo Commissario con l’incarico di Vice Comandante di Reparto. «Un ulteriore passo avanti», secondo Baldelli, che si aggiunge all’arrivo di nuovi agenti nei mesi scorsi e al previsto ampliamento del carcere di Fossombrone.
Non solo personale: da Roma sono giunti anche importanti segnali sul fronte delle infrastrutture. Oltre un milione di euro è stato stanziato per lavori di riqualificazione della sede della Questura di Pesaro. Inoltre, è stato individuato il sito che ospiterà il nuovo Comando provinciale e la futura caserma dei Vigili del Fuoco, grazie alla collaborazione con il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco e con l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli.
«L’arrivo di questi nuovi dirigenti rappresenta un ulteriore passo avanti del Governo Meloni nel rafforzamento della sicurezza e della legalità all’interno delle carceri – conclude Delmastro –. Garantire una catena di comando solida è essenziale per il buon andamento del sistema penitenziario».