VALLEFOGLIA – Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha emanato un’ordinanza urgente per il risparmio idrico, su richiesta della Regione Marche, a causa della persistente siccità e della riduzione delle risorse disponibili.
Fino al 30 novembre 2025 è vietato utilizzare l’acqua dell’acquedotto pubblico per irrigare orti, giardini e prati (ad eccezione dei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, al di fuori della fascia oraria 8:00–17:00), per lavare cortili, piazzali e veicoli, per riempire fontane e vasche da giardino o per qualunque uso non domestico, non igienico o non alimentare.
Restano consentiti l’irrigazione del verde pubblico, i servizi di igiene urbana e gli usi regolarmente autorizzati per attività zootecniche, artigianali, industriali e turistico-ricettive.
Il Sindaco invita tutti i cittadini a un uso responsabile dell’acqua, evitando sprechi e adottando comportamenti virtuosi, come controllare periodicamente gli impianti e le eventuali perdite, riutilizzare l’acqua quando possibile e preferire la doccia al bagno.
Le violazioni dell’ordinanza comportano sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.
L’Amministrazione Comunale confida nella collaborazione di tutti per garantire un uso sostenibile e razionale di questa risorsa preziosa.
Contestualmente, il Sindaco ricorda che resta in vigore anche l’ordinanza che vieta il transito dei mezzi pesanti all’interno dei centri abitati di Vallefoglia e che i trasgressori saranno sanzionati con controlli accurati da parte delle forze di polizia.













