Si presenta il nuovo libro di Dante Piermattei “Attorno all’ultimo Malatesta fanese. Fatti e misfatti nel tempo di Roberto il Magnifico”

0
13

FANO – Venerdì 24 ottobre alle ore 17.30, nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano (via Montevecchio 114, Fano), si terrà la presentazione del nuovo volume di Dante Piermattei, dal titolo “Attorno all’ultimo Malatesta fanese. Fatti e misfatti nel tempo di Roberto il Magnifico”, pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Dopo il saluto del presidente Giorgio Gragnola, l’autore dialogherà con Bonita Cleri, storica dell’arte, per approfondire la figura di Roberto Malatesta, condottiero fanese del Quattrocento, ultimo esponente locale della celebre dinastia che segnò la storia tra Medioevo e Rinascimento.


Attraverso un linguaggio narrativo ma rigoroso, Piermattei ricostruisce vicende, luoghi e protagonisti del tempo di Roberto il Magnifico, restituendo alla città di Fano un tassello prezioso della propria memoria storica e artistica. Il volume affronta anche la figura di Elisabetta da Montefeltro, la condizione femminile nel Rinascimento e il possibile legame con un inedito altarolo di Raffaello.

La pubblicazione si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e storico locale che la Fondazione Carifano promuove da anni, sostenendo la ricerca e la divulgazione attraverso collane, mostre e incontri pubblici.

 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Al pubblico presente sarà donata una copia del volume.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here