FANO – «Esprimo il mio ringraziamento ai Carabinieri per la recente operazione che ha portato all’arresto di un giovane spacciatore nel parcheggio di un supermercato cittadino». Così il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, commenta l’intervento avvenuto in zona viale Torquato Tasso, sottolineando come l’azione sia il risultato di un’attività di osservazione e controllo mirata che ha consentito di interrompere un’attività di spaccio di stupefacenti e di sequestrare diverse dosi di cocaina pronte per essere immesse sul mercato locale. «L’operazione di questi giorni – prosegue Serfilippi – dimostra che l’attenzione sui fenomeni di spaccio e degrado è altissima e che chi pensa di delinquere a Fano trova una risposta pronta e determinata da parte dello Stato e delle istituzioni».
Negli ultimi giorni, inoltre, sono stati diversi anche gli interventi della Polizia di Stato in città, a conferma di un’azione di controllo capillare ed efficace, frutto di un costante coordinamento tra tutte le forze impegnate sul territorio. Nelle ultime settimane, in stretto raccordo con la Prefettura e la Questura, è stata innalzata la soglia di attenzione non solo rispetto allo spaccio di stupefacenti, ma anche in relazione ai furti in appartamento registrati in alcuni quartieri della città.
In vista del ponte dell’8 dicembre e dell’avvio del periodo natalizio, caratterizzato da una maggiore presenza di persone nelle vie del centro, nei centri commerciali e nelle zone residenziali, la rete dei controlli sarà ulteriormente rafforzata. «Come amministrazione – aggiunge il sindaco – vogliamo che il livello di sicurezza in città sia il più alto possibile. Per questo, in accordo con le forze dell’ordine, saranno intensificati i pattugliamenti nelle aree più sensibili: parcheggi dei supermercati, zone commerciali, quartieri residenziali. La nostra Polizia Locale sarà impegnata in un lavoro capillare».
Serfilippi invita infine la cittadinanza a svolgere un ruolo attivo nella tutela della sicurezza urbana: «Chiediamo ai fanesi di segnalare tempestivamente ogni episodio o comportamento anomalo, sia alle forze dell’ordine che alla Polizia Locale, anche attraverso il Vigile di Quartiere. Una chiamata in più può fare la differenza: la sicurezza è un bene comune e si difende insieme».











