Mercoledì 29 ottobre la spiaggia di Senigallia, davanti alla Rotonda a Mare, ospiterà la tappa locale dell’iniziativa di beach-cleaning “Insieme per il mare”, promossa da Europe Direct Regione Marche e AICCRE Marche, in collaborazione con Legambiente Marche APS, il Comune di Senigallia e il mondo della scuola.
L’evento, che si svolgerà dalle 14.45 alle 16.45, vedrà la partecipazione di due classi dell’Istituto Corinaldesi-Padovano insieme a cittadini volontari, impegnati in attività di pulizia e monitoraggio dei rifiuti marini. Un’esperienza che unirà azione diretta, educazione ambientale e sensibilizzazione sull’impatto dei rifiuti sulla biodiversità marina.
Saranno presenti il presidente del Consiglio comunale Massimo Bello, anche in qualità di presidente della Federazione AICCRE Marche, e gli assessori comunali Elena Campagnolo (Ambiente) e Riccardo Pizzi (Cultura e Istruzione).
La giornata si inserisce nel quadro dell’European Maritime Day – In My Country e della campagna internazionale #EUBeachCleanup, promosse dalla Commissione Europea e dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza sull’importanza della salvaguardia degli oceani e dei mari.
Europe Direct Regione Marche partecipa inoltre al progetto nazionale di rete “Un mare di Centri”, che coinvolge diversi centri Europe Direct italiani in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con l’obiettivo di diffondere conoscenza e buone pratiche legate alla salute del mare.
“Queste iniziative – sottolineano i promotori – rappresentano un’occasione concreta di partecipazione civica e formazione ambientale, incoraggiando stili di vita sostenibili e il rispetto del nostro patrimonio marittimo”.















