Senigallia – Scuola primaria Puccini: avanzano i lavori di ricostruzione, obiettivo apertura a settembre 2026

0
10

Proseguono i lavori di recupero funzionale della Scuola primaria Puccini, che interessano in particolare l’edificio ubicato sul lato mare del lotto, oggetto di un importante intervento di demolizione e ricostruzione finalizzato a garantire sicurezza, funzionalità, efficientamento energetico e qualità degli spazi scolastici. Il recupero funzionale dell’edificio prevede la realizzazione di 10 classi su due piani, dimensionate per accogliere circa 230 alunni, una biblioteca multimediale e un ampio spazio polifunzionale affacciati sull’atrio di accesso posto al piano terra. E’ in fase di realizzazione anche il blocco palestra dotato di spogliatoi per studenti e insegnanti, infermeria e servizi igienici.

L’intervento è finanziato attraverso un mix di risorse pubbliche che comprende fondi PNRR – Missione 4 per un importo di 2.582.062 euro, contributo conto termico GSE per 774mila euro e fondi comunali, per un costo complessivo di 4.909.000 euro. Nonostante un lieve ritardo rispetto alla programmazione iniziale, l’Amministrazione comunale ha definito con i soggetti coinvolti un cronoprogramma aggiornato che prevede una accelerazione delle lavorazioni, con l’obiettivo di rendere l’edificio pienamente operativo per l’avvio dell’anno scolastico a settembre 2026. L’intervento sulla scuola Puccini rientra nel più ampio piano di investimenti portato avanti dall’Amministrazione per l’edilizia scolastica, con l’obiettivo di offrire a studenti, famiglie e personale scolastico strutture moderne, sicure ed efficienti dal punto di vista energetico, in linea con gli standard richiesti dal PNRR.

La riqualificazione dell’edificio scolastico rappresenta anche un passaggio fondamentale per il futuro del plesso scolastico e conferma la volontà dell’Amministrazione di investire in modo concreto sulla scuola pubblica, considerata una priorità strategica per la crescita e la qualità della vita della città. «Si tratta di un investimento importante e strategico per la città – dichiara il Sindaco, Massimo Olivetti – che conferma la centralità della scuola nelle politiche di questa Amministrazione. Stiamo parlando di un intervento complesso, finanziato in gran parte con risorse del PNRR, che restituirà a studenti e insegnanti una struttura moderna, sicura ed efficiente. Siamo consapevoli dei disagi legati ai tempi dei lavori – prosegue il Sindaco – ma abbiamo chiesto e ottenuto un impegno chiaro affinché il cantiere proceda in modo celere. L’obiettivo è di completare l’opera a breve e garantire l’apertura della nuova scuola Puccini per il prossimo anno scolastico».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here