Senigallia – Riaperto il procedimento sulla morte del 15enne Leonardo Calcina

0
57

Il Tribunale per i Minorenni di Ancona ha notificato il provvedimento con cui è stata disposta la riapertura del procedimento penale relativo al suicidio di Leonardo Calcina: il quindicenne che si è tolto la vita il 13 ottobre del 2024 a Montignano, frazione di Senigallia. La decisione accoglie il reclamo presentato contro il precedente decreto di archiviazione, emesso — secondo quanto contestato — in violazione delle norme procedurali e senza la preventiva notifica alle persone offese, ossia ai genitori del minore.

Il Tribunale ha concesso 20 giorni di tempo per il deposito di una memoria difensiva finalizzata a illustrare e richiedere ulteriori indagini ritenute necessarie. Dall’analisi comparata tra gli atti ispettivi del Ministero dell’Istruzione e le testimonianze raccolte dai Carabinieri emergerebbero infatti significative discrepanze in merito agli episodi di bullismo che Leonardo avrebbe subito. Secondo quanto riferito, alcune dichiarazioni rese davanti al Ministero non coinciderebbero con quelle fornite agli investigatori.

Tra gli elementi all’attenzione degli inquirenti vi sarebbe anche un messaggio audio, diffuso tramite WhatsApp tra i ragazzi, contenente insulti pesanti rivolti a Leonardo da una voce femminile. La difesa ha annunciato che chiederà approfondimenti investigativi per fare piena luce sulla vicenda e ottenere giustizia, sottolineando l’importanza di prevenire nuovi casi di bullismo e di rafforzare la tutela dei minori. È inoltre previsto che il 12 febbraio alle ore 10:30 venga depositata in Corte di Cassazione una proposta di legge di iniziativa popolare contro il bullismo. A darne notizia l’avvocato Pia Perricci, legale dei genitori di Leonardo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here