FANO – “La situazione della scuola primaria di Carrara Cuccurano non è più sostenibile.Parliamo della scuola più nuova della città che, paradossalmente, è diventata una delle più problematiche”.
È quanto dichiarano i quattro consiglieri comunali di maggioranza firmatari dell’interpellanza presentata in Consiglio comunale.
È quanto dichiarano i quattro consiglieri comunali di maggioranza firmatari dell’interpellanza presentata in Consiglio comunale.
“Da mesi – e in alcuni casi da anni – famiglie e insegnanti segnalano infiltrazioni d’acqua, umidità diffusa, muffe, intonaci che si staccano, problemi agli impianti e servizi danneggiati.La palestra, elemento fondamentale per l’attività scolastica, è di fatto inutilizzabile da lungo tempo a causa del parquet sollevato e delle infiltrazioni”.
Una situazione che sta creando malumori crescenti tra i genitori e forti difficoltà anche per le maestre, costrette a lavorare in un edificio che presenta evidenti criticità strutturali.
“Siamo consapevoli – spiegano i consiglieri – della complessità del contenzioso legale con la ditta che ha realizzato l’opera e delle recenti decisioni giudiziarie che hanno inciso sulle scelte del Comune.Proprio per questo chiediamo chiarezza: vogliamo capire perché si è arrivati a questo punto e quale sia la strada che l’Amministrazione intende percorrere”.
Ma il punto, sottolineano, è un altro:“Al di là delle responsabilità e delle aule di tribunale, oggi la priorità deve essere una sola: mettere in sicurezza la scuola e restituirla pienamente funzionante agli studenti”.
Per questo l’interpellanza chiede:
•tempi certi per il ripristino dell’edificio;
•interventi risolutivi e non più provvisori;
•un cronoprogramma chiaro;
•un dialogo costante e trasparente con famiglie e personale scolastico.
“Carrara e Cuccurano non possono più aspettare. Le famiglie hanno diritto a risposte, gli insegnanti a lavorare in condizioni dignitose, i bambini a frequentare una scuola sicura.Ora servono fatti, non rinvii”.
Kristian Forti – Civici Fano
Davide Delvecchio – FDI
Andrea Montalbili – FDI
Fiammetta Rinaldi – FI











