FANO – Frasi ingiuriose contro il sindaco Luca Serfilippi e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono comparse nelle ultime ore sui muri del centro commerciale di Sant’Orso.
Un episodio che ha suscitato sgomento e condanna unanime, a partire dalle parole del primo cittadino, che ha definito l’accaduto “un gesto vile e codardo” e ha richiamato la città ai valori del rispetto e del confronto civile.
Sulle scritte comparse a Fano si è registrata una condanna bipartisan, con prese di posizione ufficiali arrivate da liste civiche, partiti di governo e opposizione. Tutti hanno espresso solidarietà personale e istituzionale al sindaco e alla premier, sottolineando che episodi simili nulla hanno a che vedere con il confronto democratico e rappresentano un’offesa alla città e alle sue istituzioni.
I comunicati di solidarietà
Giovani Democratici di Fano
Il circolo Giovani Democratici di Fano esprime solidarietà al Sindaco Luca Serfilippi per il contenuto offensivo delle scritte comparse nelle ultime ore in un quartiere di Fano.
“Come Giovani Democratici, promotori dei valori del rispetto, della libertà e della democrazia, manifestiamo piena solidarietà al Sindaco. Crediamo che il dibattito politico debba essere sì caratterizzato dalla vivacità e dalla passione, ma che questo non debba mai essere un motivo per trascendere i valori della democrazia e del rispetto sia della persona che delle Istituzioni. In tal senso, anche gli appellativi attribuiti alla Premier Meloni si rivelano irrispettosi e fuori luogo, e per questo motivo da condannare” commenta Gioele Tombari, Segretario del circolo di Fano.
Partito Democratico
“Abbiamo visto con sdegno le scritte comparse sui muri del centro commerciale di Sant’Orso, rivolte al sindaco di Fano Luca Serfilippi e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Movimento 5 Stelle di Fano
“Il MoVimento 5 Stelle di Fano condanna fermamente ogni atto di vandalismo e di offesa verso le istituzioni e la comunità.
Esprimiamo piena solidarietà al sindaco Luca Serfilippi e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ribadendo che Fano è una città che crede nel rispetto, nel dialogo e nella democrazia.
Ogni forma di odio e di intolleranza non rappresenta i valori della nostra comunità, e continueremo a lavorare con impegno per una Fano unita e orgogliosa”.
Lista Civica “Fano Cambia Passo”
“La Lista Civica Fano Cambia Passo esprime la più ferma condanna per le scritte ingiuriose comparse sui muri del centro commerciale di Sant’Orso, rivolte al Sindaco di Fano e alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
L’atto compiuto è un gesto di inciviltà e vigliaccheria che nulla ha a che vedere con il confronto democratico e politico. Chi si nasconde dietro l’anonimato per deturpare il bene comune e diffondere odio e insulti, dimostra solo la propria povertà di argomenti e la totale mancanza di rispetto per le istituzioni e per la città intera.
La lista civica intende esprimere la propria totale e incondizionata solidarietà sia nei confronti di Luca Serfilippi, sia verso la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Fano Cambia Passo è nata per promuovere un dibattito costruttivo e rispettoso. Questi episodi di vandalismo e odio rappresentano una ferita per la nostra comunità e la allontanano da un dialogo civile.
Ci auguriamo che tutte le forze politiche, anche di opposizione, condannino questo gesto e ne prendano le distanze”.
Nuova Fano
“Desideriamo, come direttivo di Nuova Fano e insieme al nostro fondatore Stefano Pollegioni, esprimere doverosamente e con convinzione la nostra piena solidarietà al Sindaco Luca Serfilippi e alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Le scritte comparse a Fano, ‘Sindaco di Fano fascista’ e ‘Meloni mafiosa genocida’, sono frasi offensive, gravemente diffamatorie e assolutamente inaccettabili.
Simili atti non rappresentano soltanto un vile attacco personale, ma costituiscono un’offesa all’intera comunità e alle istituzioni democratiche che queste figure rappresentano.
Ci auguriamo che i responsabili di questo gesto codardo vengano al più presto identificati e assicurati alla giustizia.
Esprimiamo la nostra più ferma condanna per un episodio a dir poco vergognoso, che nulla ha a che fare con il legittimo confronto politico e civile”.
Lega Fano
“La sezione della Lega di Fano esprime la propria piena e convinta solidarietà al Sindaco Luca Serfilippi in seguito al grave episodio delle scritte offensive apparse in città contro di lui e contro la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, manifestando un gesto vile e codardo, che ferisce non soltanto la persona, ma l’intera comunità di Fano.
Non possiamo accettare che il confronto politico – che è alla base della democrazia – scivoli in atti di intimidazione e aggressione verbale che non hanno nulla a che vedere con il dibattito civile. Quanto avvenuto rappresenta un’offesa alla dignità del Sindaco, della carica istituzionale che ricopre, e della città che guida.
La Lega di Fano ribadisce con fermezza che il dissenso deve essere manifestato nel pieno rispetto delle regole, riconoscendo agli avversari politici il diritto di esprimersi e governare in serenità. Atteggiamenti come quelli recentemente registrati non fanno che danneggiare il tessuto democratico locale, generando clima di paura e sfiducia, piuttosto che favorire il dialogo e il bene comune.
Invitiamo dunque tutte le forze democratiche e civiche della città ad assumere una posizione netta contro la violenza delle parole e degli atti, e a farsi promotrici di un clima di rispetto reciproco. Alla massima autorità cittadina rivolgiamo un appello: continui con determinazione a guidare Fano con responsabilità, serenità e attenzione, sapendo di poter contare – in questa circostanza – anche sul sostegno della nostra comunità politica.
Ci auguriamo che le autorità competenti effettuino presto le necessarie indagini, individuando i responsabili di questo gesto ignobile e facendo piena luce sull’accaduto, affinché simili episodi non si ripetano.
Ancora una volta, al Sindaco Serfilippi va il nostro caloroso messaggio: non è solo, la Lega di Fano è al suo fianco”.
Fratelli d’Italia
Al Presidente del Consiglio ed al Sindaco della nostra città va il nostro sostegno pieno ed incondizionato. Nessuna scritta e nessuna provocazione riuscirà a indebolire il nostro impegno per la libertà, la democrazia ed il rispetto delle istituzioni.
Civici Marche e Civici Fano