Ruolo degli oceani nella salute del pianeta e dell’uomo: Angela Grazia a Fano

0
11

FANO – Torna l’autunno e tornano i consueti aperitivi scientifici dell’associazione Fano Università del Mare (Fano Unimar) presso il Caffè del Pasticciere. Giovedì 25 settembre ore 18,00, Angela Garzia, dottoranda presso il Fano Marine Center, ci parlerà del ruolo degli oceani nella salute del pianeta e dell’uomo.

Dati e immagini si basano sulla sua recente esperienza al Polo Sud, dopo due mesi a bordo della nave rompighiaccio Laura Bassi, che ogni anno porta i ricercatori italiani nel mare di Ross a studiare i processi fondamentali per la circolazione oceanica. In queste acque, infatti, si formano importanti masse d’acqua che rappresentano circa il 40% del volume globale delle acque del Pianeta, contribuendo alla distribuzione di calore e ossigeno in tutti i bacini oceanici. Ecco perché si insiste spesso nel dire che ciò che accade in Antartide non rimane solo in Antartide, ma coinvolge tutti, ed è per questo motivo che ogni anno proprio in Antartide convergono gli sforzi e l’impegno della ricerca scientifica italiana.

Gli ambienti polari, infatti, sono molto sensibili ai cambiamenti climatici: sono considerati dei veri e propri indicatori che mostrano in maniera amplificata gli effetti di tale cambiamento e permettono di raccogliere dati utili per la previsione futura del clima del nostro pianeta. L’analisi dei dati raccolti, che andranno ad unirsi a tutti gli altri  delle passate campagne oceanografiche, indicano già netti cambiamenti nelle acque antartiche di fondo, come la riduzione di salinità, densità e volume, insieme ad un costante e pericoloso aumento della temperatura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here