MARCHE – “Dopo aver sollevato la questione già questa estate e aver presentato un accesso agli atti per ottenere tutti i documenti relativi alla proroga, ho depositato una interrogazione alla Giunta per chiedere chiarimenti immediati e trasparenti.”
Lo dichiara la Consigliera regionale Marta Ruggeri (M5S) in merito alla determina n. 728/DG del 28 agosto 2025, con cui il Direttore Generale dell’AOU delle Marche ha disposto una proroga di due anni dell’incarico di Direttore Amministrativo, a sei mesi dalla naturale scadenza e in coincidenza con l’avvio della campagna elettorale per le regionali.
«Le nomine e le proroghe di alta direzione impongono particolare attenzione sui criteri di trasparenza e sulla verifica degli obiettivi assegnati,» dichiara la consigliera Marta Ruggeri. «È nostro dovere verificare se una proroga così anticipata sia coerente con le disposizioni contrattuali e con la normativa regionale, soprattutto quando la motivazione sembra focalizzata più sull’azione del singolo Direttore Amministrativo che sulla continuità dell’Azienda nel suo complesso.»
Con l’interrogazione, Ruggeri chiede alla Giunta di chiarire se siano state effettuate le verifiche annuali previste, quali siano le motivazioni concrete e giuridiche della proroga anticipata e se negli ultimi due anni ci siano stati casi simili in altri enti del Servizio sanitario regionale.
«È fondamentale garantire il corretto utilizzo delle risorse pubbliche e il rispetto delle procedure di valutazione per tutti gli incarichi apicali nella sanità,» conclude Ruggeri. «Attendiamo risposte chiare e dettagliate dalla Giunta per dissipare ogni dubbio sulla regolarità e sull’opportunità di questa decisione.»
Home Seconda Pagina Ruggeri (M5S): “Proroga anticipata del Direttore Amministrativo AOU Marche: serve chiarezza e...













