Ruggeri: “Discorso di insediamento Acquaroli è stato la confessione di un fallimento strategico su Sanità, Ricostruzione e Infrastrutture”

0
20

ANCONA – “Il discorso di insediamento del Presidente Francesco Acquaroli in apertura della XII Legislatura è stato duramente criticato dalla Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Marta Ruggeri, durante la seduta odierna del Consiglio regionale in cui si sono svolte le repliche al programma di governo esposto dal presidente della giunta regionale la scorsa settimana.
La replica della Consigliera Ruggeri ha inquadrato le parole del Presidente come “un racconto ben confezionato che prova a mascherare una realtà molto più difficile e spesso dolorosa”, accusando la Giunta di una “confessione di un fallimento strategico” sul primo mandato.
“La sua stessa necessità di annunciare oggi una ‘revisione’ e un ‘riadeguamento’ del Piano Socio Sanitario, a pochi anni dalla sua approvazione, è la prova inequivocabile che quella riforma era un ‘Libro dei sogni’,” ha dichiarato la Consigliera Ruggeri.
Il Movimento 5 Stelle ha denunciato il fallimento della Riforma Sanitaria, evidenziando una sanità “a due velocità” che acuisce il divario tra ricchi e poveri, con liste d’attesa in aumento, marchigiani costretti a migrare altrove per curarsi – con conseguente aumento della mobilità sanitaria passiva – spesa per i medici gettonisti esagerata quasi in ogni provincia e mancati investimenti in servizi di salute mentale.
Ruggeri ha poi definito la Ricostruzione post-sisma “ancora troppo lenta, burocratica e farraginosa”, mettendo in luce il dramma delle aree interne, denunciando l’incoerenza politica dell’attuale maggioranza, vista l’ammissione contenuta nel Piano Strategico Nazionale per le Aree Interne (PSNAI) del Governo Meloni, che definisce alcune aree come territori da “accompagnare in un percorso di cronicizzato declino”, in totale contraddizione con le promesse regionali.
La critica si è estesa anche ai temi ambientali e infrastrutturali, definiti come un “abisso tra il dire e il fare”, richiedendo con urgenza una legge regionale sul consumo di suolo a impatto zero e un nuovo Piano rifiuti orientato all’Economia circolare e non alla costruzione di inceneritori.
“Parlare di Intelligenza Artificiale in queste condizioni è demagogia,” ha affermato la Ruggeri, sottolineando che l’isolamento logistico è la condanna economica della Regione e ribadendo l’urgenza di sbloccare opere cruciali come la terza corsia autostradale nel sud delle Marche e di procedere con l’ammodernamento dei collegamenti ferroviari con Roma.
La Consigliera Ruggeri ha concluso richiamando la Giunta al senso di responsabilità e alla realtà del voto, ricordando che il Presidente Acquaroli è stato rieletto da “appena il 25% dei marchigiani”.
“Noi del Movimento 5 Stelle non saremo un’opposizione cieca. Saremo un baluardo contro ogni tentativo di favorire gli interessi particolari a discapito del bene comune.” ha chiosato la Consigliera. “Vigileremo, proporremo alternative e ci batteremo con la massima determinazione per costruire una Regione Marche più giusta, più sana e più sostenibile per tutti”.

Marta Ruggeri – consigliera M5S Regione Marche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here