Parte con il piede giusto l’avventura della Essepigi Techfem Fano Rugby nel campionato di Serie C1. La formazione rossoblù ha compiuto un’autentica impresa andando a violare il campo del Rugby Jesi 1970 con il punteggio di 19-12. «Siamo partiti veramente forte, mantenendo nel primo tempo un ritmo altissimo e costringendo spesso gli avversari a difendersi – racconta il coach fanese Andrea Nucci –. Abbiamo realizzato tre mete, che sarebbero potute essere quattro con relativo punto bonus, se non fosse stato per qualche errore. Nella ripresa invece abbiamo accusato un calo, con cartellini e qualche disattenzione che ci hanno complicato la vita. Sapevamo comunque di affrontare un avversario di valore, retrocesso dalla B e tra i favoriti per la promozione. Per questo la vittoria è ancora più significativa e ci dà la misura degli aspetti su cui continuare a lavorare». Con questo successo, i fanesi hanno incamerato i primi 4 punti stagionali. Prossimo appuntamento sabato alle 18, quando la Essepigi Techfem Fano Rugby farà visita – campo invertito rispetto al calendario originale – alla cadetta della FiFa Security UR San Benedetto, reduce dal netto 71-3 inflitto al Rugby Fabriano.
Giovanili: U18 ko nel derby di Pesaro
Non è andato altrettanto bene l’esordio per l’U18 Fano/Sena, sconfitta 22-14 nel derby di Pesaro valido per la Fase di Qualificazione. «Abbiamo sofferto la loro maggiore fisicità, opponendoci in modo efficace solo a tratti – spiega il tecnico Annunzio Subissati, affiancato da Gabriele Breccia –. Troppo poco per avere la meglio, ma faccio i complimenti sia agli avversari sia ai nostri ragazzi».
L’occasione del riscatto arriverà domenica alle 14, quando alla Tombaccia arriverà il Rugby Jesi 1970.
U16, in palio l’accesso all’Elite
Sempre alla Tombaccia, ma dalle 11, sarà il turno dell’U16 Fano/Sena/Ancona contro i Praetoriani Rugby Recanati. La posta in palio è alta: l’accesso alle semifinali del barrage per la Fase Elite. La squadra è allenata da Alessio Conti e Alessandro Bussaglia.
U14 e minirugby: weekend ricco di appuntamenti
La giornata sarà aperta dall’U14 del Fano Rugby di Ivan Federici, Maria Landi e Iacopo Brunetti, che alle 10 ospiterà l’Unione Rugbistica Anconitana, a una settimana dal successo sul Rugby Jesi 1970. Sabato alle 16 toccherà invece ai più piccoli: l’U8 di Francesca Avino e Amel Jouini e l’U10 di Mario Gerardi, Davide Romano e Iacopo Brunetti saranno impegnati a Jesi in una nuova tappa del loro percorso di crescita.