Rotatoria di via Aldo Moro: al via l’intervento che ospiterà l’installazione per i 75 anni di AVIS Fano

0
95
FANO – Sono partiti gli interventi per la realizzazione della nuova rotatoria in via Aldo Moro, a ridosso del centro sportivo della Trave. Un’opera che punta a migliorare sicurezza e fluidità della circolazione e che, al tempo stesso, prepara il terreno all’installazione celebrativa che AVIS Fano donerà alla città in occasione dei 75 anni di attività. «Questo intervento unisce un obiettivo concreto, migliorare la viabilità e la sicurezza, a un valore simbolico fortissimo: celebrare una realtà come AVIS che da 75 anni è un presidio di solidarietà per Fano – dichiara il sindaco Luca Serfilippi – Sarà un segno visibile e permanente di gratitudine verso donatrici e donatori, e un richiamo continuo alla cultura del dono».
«Questo intervento prelude all’installazione con la quale verranno celebrati i 75 anni di AVIS – spiega Alessio Curzi, assessore alla Mobilità – Siamo partiti a inizio anno dalla lettura del primo progetto e abbiamo dovuto introdurre alcune variazioni per metterlo a terra insieme ai tecnici comunali. Mi ero preso l’impegno con AVIS di far partire i lavori prima della fine dell’anno, proprio perché ricorreva il 75°».
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane: l’obiettivo, salvo condizioni meteo avverse, è arrivare alla conclusione dell’intervento in tempi rapidi. «Penso che in un paio di mesi, condizioni meteo permettendo, la rotatoria sarà realizzata», aggiunge Curzi. «Da parte del Comune l’impegno è anche quello di realizzare la piattaforma che ospiterà la struttura che AVIS donerà al Comune. Quindi spero che in un paio di mesi si veda l’opera realizzata».
L’installazione sarà infatti un segno visibile e duraturo del legame tra AVIS e la comunità fanese, un ringraziamento concreto a donatrici e donatori e un messaggio permanente di sensibilizzazione alla cultura del dono.
«È un impegno non solo umano, ma anche finanziario – sottolinea il presidente di AVIS Fano Fabrizio Tito – È un gesto simbolico perché vogliamo ringraziare le nostre donatrici e i nostri donatori per quello che hanno fatto fino ad oggi: è una risposta importante che AVIS dà alla cittadinanza».
Il progetto dell’opera, curato dallo Studio Massari, prevede un investimento importante. «Da preventivo l’opera ha un costo che si aggira intorno ai 35 mila euro», prosegue AVIS Fano. «Abbiamo chiesto aiuto anche ad alcune ditte del posto affinché ci supportino con un contributo e siamo ancora aperti a questa possibilità, visto che per le risorse di AVIS Fano è una cifra rilevante. È una testimonianza che si aggiunge alle altre opere che AVIS periodicamente offre alla città per sensibilizzare alla donazione». Nel 2026 AVIS Fano celebrerà 75 anni di servizio sul territorio: un traguardo che il Comune intende accompagnare con un intervento utile alla viabilità e con un’iniziativa dal forte valore civico, capace di tenere accesa nel tempo l’attenzione sul dono del sangue e sul volontariato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × 4 =