ANCONA – Giacomo Rossi, capogruppo dei Civici Marche e Vicepresidente del Consiglio Regionale, ha inviato una formale richiesta all’Assessore regionale all’Agricoltura in merito ai gravi danni provocati dall’epidemia di Blue tongue negli allevamenti ovini marchigiani: «L’epidemia di febbre catarrale degli ovini, che ha interessato la nostra Regione nel corso del 2025, ha colpito duramente il comparto ovino, con un’infezione che si è attestata intorno al 10% dei capi e una mortalità che ha sfiorato il 2% del totale. Ritengo necessario intervenire con urgenza per garantire agli allevatori un sostegno adeguato».
Entrando nel dettaglio, Rossi evidenzia l’insufficienza delle risorse individuate dall’apposito bando: «A seguito della Delibera di Giunta n. 1365 dell’11 agosto 2025, è stato emanato un bando dalla dotazione finanziaria pari a € 100.000. Tuttavia, le domande pervenute alla scadenza ammontano complessivamente alla cifra di € 635.000, andando ben oltre rispetto alle risorse attualmente stanziate. È evidente che quanto individuato non sia sufficiente a ristorare in maniera congrua i soggetti duramente colpiti dalla Blue tongue».
L’esponente dei Civici Marche prosegue sottolineando la necessità di un intervento immediato: «Per garantire un reale sostegno agli allevatori danneggiati, è indispensabile incrementare la dotazione finanziaria già fin dal Bilancio di previsione 2026-2028 che andremo ad approvare. Occorre mettere in campo ulteriori risorse che possano compensare, almeno in parte, le perdite subite dal settore ovino».
Rossi conclude ribadendo l’urgenza dell’azione regionale: «Sono convinto che l’Assessore Enrico Rossi prenderà in considerazione quanto richiesto e si attiverà per cercare una soluzione. Intervenire nel minor tempo possibile è doveroso, per evitare che il comparto subisca conseguenze in grado di pregiudicare la sussistenza di molte aziende».











