Rossi: “Approvata la mozione per aggiornare i servizi per l’infanzia nelle Marche”

0
22
MARCHE – Il Vicepresidente del Consiglio Regionale Giacomo Rossi (Civici Marche), commenta la mozione approvata nel corso della recente seduta del Consiglio Regionale, con cui si avvia l’aggiornamento della normativa sui servizi per l’infanzia.  Dice Rossi; «La Regione Marche sul tema dei servizi per l’infanzia soffre un ritardo a livello normativo. La Legge Regionale n. 9 del 2003 infatti, così come il relativo regolamento attuativo, non sono mai stati revisionati. Abbiamo dunque individuato come Civici Marche la necessità di aggiornare il quadro normativo, grazie alla segnalazione della nostra Dirigente Yasmin Al Diry, che ha posto l’attenzione sul tema»
L’esponente dei Civici Marche prosegue: «Come ho evidenziato in Aula, dopo oltre vent’anni e a fronte di una domanda di servizi per l’infanzia notevolmente incrementata, molti asili nido pubblici risultano al completo, costringendo numerose famiglie a cercare altre soluzioni. Nel territorio regionale operano già diverse realtà che offrono servizi alternativi ad oggi non ancora riconosciuti dalla suddetta normativa. Il mancato riconoscimento impedisce tuttavia alle famiglie che ne usufruiscono di accedere ai bonus statali previsti a sostegno della genitorialità.»
Giacomo Rossi conclude: «Sono soddisfatto dell’approvazione di questa mozione che apre ad un azione normativa atta a  colmare questo vuoto normativo ed impegna la Regione ad avviare tutte le azioni necessarie per includere nella normativa regionale ogni tipologia di servizio per l’infanzia, a sostegno alle famiglie marchigiane e della genitorialità».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here