PESARO – A partire dal 1° settembre 2025, l’utilizzo di TPO (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide) e DME (Dimetil Etere) nei prodotti per unghie sarà severamente vietato, con l’obiettivo di tutelare la salute di clienti e professionisti.
“Il Regolamento UE 2024/197 – spiega Stella Scarpa, Presidente del gruppo Bellezza, Salute e Benessere di Confcommercio Marche Nord – riconosce queste sostanze come tossiche (categoria 1B), a causa di rischi per fertilità, sviluppo e sicurezza respiratoria.
Le attività del settore saranno quindi chiamate a: smaltire prodotti non conformi; sostituirli con alternative sicure; informare e rassicurare la clientela sui cambiamenti normativi.
È fondamentale vigilare contro offerte ingannevoli e evitare richieste di servizi “nails” presso estetiste o nail artist operanti abusivamente presso il proprio domicilio.
I professionisti devono sempre verificare gli ingredienti e affidarsi a fornitori affidabili, mentre i clienti sono invitati a rivolgersi esclusivamente ad istituti di bellezza autorizzati e rispettosi delle nuove norme.
L’abusivismo, infatti, costituisce un grave pericolo, lavorando con materiali di dubbia provenienza e senza controlli.
Promuoviamo il rispetto delle regole e la professionalità del settore.
Confcommercio Marche Nord supporta gli imprenditori di questo settore attraverso formazione e informazione, per garantire un’offerta più sicura e di qualità”.