FANO – Nelle scorse settimane è stato rinnovato il Consiglio direttivo di FIAB Fano For-Bici che per il prossimo triennio risulta così composto: Eugenio Cassiani (presidente, confermato), Fabiola Tonelli (vicepresidente), Rosella Mencarelli (tesoriera), Enrico Benvenuti (segretario), Gianfranco Sartini, Marco Roscini, Enrico Tosi.
For-Bici si occupa principalmente della sicurezza di chi si muove a piedi o in bicicletta. Per questo chiede non solo piste ciclabili e ciclovie, con particolare attenzione per la Ciclovia turistica del Metauro e alla Ciclovia Adriatica delle quali è evidente la grande rilevanza non solo economica, ma anche zone a traffico limitato, isole pedonali, strade scolastiche, limiti di velocità, aree verdi e tutto quanto serve per rendere il nostro territorio sempre più sicuro ed accogliente. Per fare questo collabora con le amministrazioni locali, con scuole, aziende ed associazioni del volontariato.
Anche per il 2026 sono previste numerose iniziative, in particolare la partecipazione alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, escursioni e vacanze in bicicletta, corsi di manutenzione e tanto altro ancora.
Per il 2026 For-Bici ha già avviato la campagna di tesseramento e conta di superare il numero dei suoi iscritti che nello scorso anno sono stati oltre 150, anche perché a partire da quest’anno il ruolo delle associazioni locali come la nostra sarà più impegnativo, soprattutto per l’assegnazione della Bandiera Gialla da parte di FIAB, riconoscimento che viene attribuito ai Comuni che scelgono di far misurate il proprio livello di ciclabilità (cioè la qualità della vita) sulla base di parametri scelti da prestigiose istituzioni tra cui Università Sapienza di Roma, Istituto Nazionale Urbanistica e Associazione Nazionale Comuni Italiani.











