La Cna Marche accoglie con grande favore l’annuncio degli Assessori regionali Giacomo Bugaro e Tiziano Consoli sull’istituzione di un Tavolo permanente di confronto e consultazione tra la Regione Marche, la Cna e le altre associazioni di categoria. La decisione, presentata nel corso della Direzione Regionale Cna Marche, rappresenta un passo decisivo verso una governance partecipata delle politiche economiche e industriali del territorio. “Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale nei rapporti tra istituzioni e sistema produttivo per costruire insieme una visione condivisa di sviluppo e competitività”, hanno dichiarato gli Assessori Bugaro e Consoli.
Una visione che Cna Marche condivide pienamente e che da tempo auspica: costruire insieme, in modo strutturato e continuativo, una strategia di sviluppo fondata sull’ascolto, la co-progettazione e la valorizzazione delle competenze diffuse nel tessuto imprenditoriale marchigiano. “Il dialogo continuo tra Regione e mondo produttivo,” hanno commentato il presidente Cna Marche Maurizio Paradisi e il segretario Moreno Bordoni “costituirà una grande opportunità per rafforzare la competitività del territorio. Il Tavolo permanente di dialogo e confronto sarà uno strumento fondamentale per orientare le politiche regionali in modo più aderente alle reali esigenze delle imprese. La Regione potrà promuovere una programmazione condivisa con il sistema economico e produttivo regionale per sostenere l’innovazione, la transizione digitale ed ecologica, l’internazionalizzazione e la formazione, con misure mirate e tempestive. Sarà inoltre possibile valorizzare le filiere produttive locali, promuovendo sinergie tra settori e territori e monitorare l’impatto delle politiche regionali, attraverso un confronto continuo sui risultati e sugli aggiustamenti necessari.”.
Verso un nuovo modello di collaborazione istituzionale. CNA Marche ritiene che questo Tavolo possa diventare un modello virtuoso di collaborazione istituzionale, capace di generare fiducia, responsabilità condivisa e risultati tangibili. Un’occasione per rafforzare il legame tra Regione e imprese, e per affrontare insieme le sfide di un’economia in continua trasformazione. “Accogliamo con grande soddisfazione questa apertura della Regione” hanno dichiarato Paradisi e Bordoni “È un segnale importante di attenzione verso il mondo produttivo e un riconoscimento del ruolo delle associazioni di rappresentanza come interlocutori strategici. Siamo pronti a portare al Tavolo proposte concrete, frutto del dialogo quotidiano con le nostre imprese, per contribuire a una crescita sostenibile, inclusiva e duratura delle Marche.” Di fronte ad una platea di cento imprenditori associati alla Cna in rappresentanza di tutti i territori e i distretti produttivi marchigiani, Bugaro e Consoli hanno indicato alcune delle priorità su cui costruire il confronto con la Cna e con le altre associazioni di categoria: la Zes come motore di rilancio economico, l’integrazione delle infrastrutture logistiche (Porto, Aeroporto, Interporto), il superamento del gap infrastrutturale viario e telematico, il credito alle imprese attraverso la sinergia con i Confidi.











