Rapina violenta al Pincio: anziana aggredita e trascinata a terra

0
963

FANO – Nel primo pomeriggio di sabato scorso, nel centro storico di Fano, nei pressi del Pincio e di via della Mandria, una 75enne di nazionalità ucraina è stata vittima di una rapina violenta mentre stava raggiungendo la fermata dell’autobus.

La donna ha incrociato due giovani di origine nordafricana: uno dei due l’ha aggredita tentando di strapparle la borsa, mentre l’altro ha fatto da palo. L’anziana aveva assicurato i lacci della borsa al polso e, non riuscendo a liberarla subito, l’aggressore ha usato estrema violenza, scaraventandola a terra e trascinandola per un braccio. La donna è rovinata pesantemente sul pavé, riportando la frattura del polso e un violento trauma al volto.

Dopo averle strappato la borsa, i due si sono dati alla fuga in direzione mare. Nonostante il forte dolore e l’assenza di passanti, l’anziana è riuscita a raggiungere una vicina abitazione e ha contattato il numero di emergenza 112.

Sul posto è intervenuta una volante del Commissariato che ha raccolto le prime indicazioni fornite dalla vittima, in particolare la descrizione dei due aggressori. Le informazioni sono state immediatamente diramate anche all’Arma dei Carabinieri per avviare le ricerche.

Mentre l’anziana è stata trasportata in ospedale dall’ambulanza, è scattata una ricerca coordinata: i Carabinieri hanno presidiato il centro storico, mentre la Polizia di Stato ha cinturato l’area esterna. In breve tempo, i due sospetti sono stati individuati nei pressi del Duomo. Alla vista dei militari si sono dati alla fuga a piedi verso il mare.

Le pattuglie hanno quindi convergito sulla direzione di fuga. I Carabinieri hanno inseguito i due da dietro, mentre gli agenti li hanno intercettati nella zona tra via Garibaldi e via Nolfi. Un poliziotto è sceso dalla volante e, con l’aiuto di un carabiniere e delle indicazioni fornite dai cittadini, ha proseguito l’inseguimento anche utilizzando la bicicletta di un passante.

Uno dei due giovani è stato bloccato all’altezza del Comando di Polizia Locale, mentre l’altro ha tentato di far perdere le proprie tracce dirigendosi nuovamente verso il Pincio. È stato però rintracciato lungo le mura augustee e infine fermato in via Rinalducci, dove aveva cercato di nascondersi tra le auto parcheggiate.

La sinergia tra Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale e cittadini ha consentito di intervenire con rapidità ed efficacia, portando al fermo dei responsabili.

I due giovani, minorenni di nazionalità tunisina, ospiti di una comunità dell’entroterra, sono stati arrestati per rapina aggravata e condotti al centro di prima accoglienza di Ancona, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Durante le operazioni sono stati recuperati la borsa sottratta alla vittima, il telefono cellulare e 45 euro in contanti.
La 75enne, a seguito dell’aggressione, ha riportato una prognosi di 35 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here