PUG, Tombaccia: viabilità sotto pressione, proposta per un nuovo accesso al quartiere

0
42

PESARO – “Il Presidente Angelini Gabriele e i Consiglieri Bisello Clelia, Rovelli Maria Cristina, Sandroni  Elena, Mormile Marianna e Panicali Giorgio della lista “Ascoltiamo Pesaro” del Quartiere 9 – Soria, Tombaccia, S. Maria delle Fabbrecce portano all’attenzione dell’Amministrazione  comunale una proposta, avanzata dal Consigliere Laccetti Ivan, in merito alla redazione del nuovo  Piano Urbanistico Generale (PUG) e alle criticità viabilistiche che interessano la zona della  Tombaccia

Negli ultimi anni la popolazione residente nel quartiere è più che raddoppiata, mentre il sistema  stradale è rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli anni ’90, quando gli abitanti erano circa un  migliaio. Già allora si evidenziavano difficoltà legate all’unicità del percorso di accesso, costituito  dal passaggio obbligato su via Milano. 

Oggi il Quartiere Tombaccia si configura come un vero e proprio “imbuto”, con una mole  consistente di veicoli costretti a transitare da un’unica via d’accesso. Questa situazione genera  disagi quotidiani ai residenti, costretti a lunghe code sia per rientrare a casa sia per uscire dal  quartiere per motivi di lavoro o esigenze personali. 

La realizzazione della pista ciclabile in via Milano, non ha migliorato la situazione, ma ha  contribuito ad aumentare la congestione del traffico. In diversi casi anche i mezzi di emergenza (ambulanze e vigili del fuoco) rimangono bloccati nelle code che si estendono fino a Largo Ascoli  Piceno, punto di confluenza dei flussi provenienti da via Gagarin nei due sensi di marcia. 

Alla luce di queste criticità, il Consigliere Laccetti Ivan propone di avviare una riflessione concreta  su una soluzione viabilistica innovativa, che consenta l’accesso dalla SS16 Adriatica almeno in  entrata verso il quartiere Tombaccia . Un intervento di questo tipo permetterebbe di alleggerire sia il  traffico interno al quartiere e sia le lunghe file che quotidianamente si formano sulla Statale  Adriatica. 

L’ipotesi avanzata prevede l’individuazione, nell’ambito del PUG, di un sottopassaggio che  consenta un ingresso a senso unico dalla SS16 verso l’area di via Bologna, valutando un tracciato  sufficientemente distante dalle abitazioni per limitare l’impatto acustico e ambientale. Una  soluzione semplice, capace di dimezzare il numero di veicoli in transito nel tratto compreso tra  Santa Maria delle Fabbrecce e via Milano. 

Il Presidente e i Consiglieri di “Ascoltiamo Pesaro” auspicano che questa proposta venga presa in  seria considerazione nella pianificazione urbanistica, nell’interesse dei cittadini e per una mobilità  più sicura, efficiente e sostenibile”. 

Lista “Ascoltiamo Pesaro” Quartiere 9

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here