SENIGALLIA – L’Amministrazione comunale ha approvato la determina per la sostituzione e l’integrazione dell’impianto di illuminazione al Porto della Rovere e nelle aree limitrofe oltre al rifacimento delle vasche del mercato ittico. Entrambi rientrano all’interno di interventi strategici volti a migliorare sicurezza, fruibilità ed efficienza energetica degli spazi portuali e pubblici.
Il primo progetto prevede la sostituzione dei paletti di illuminazione ammalorati, in particolare lungo la banchina 14, fortemente esposti all’azione di salsedine e agenti atmosferici, e l’adeguamento di quelli presenti in altre banchine per garantire uniformità estetica e funzionale dell’impianto. Sono inoltre previsti la sostituzione di pali danneggiati, l’installazione di nuovi punti luce in aree attualmente carenti, l’illuminazione dedicata della statua di Sant’Andrea e il potenziamento dell’illuminazione del parcheggio pubblico sul Lungomare Mameli, oggi privo di adeguata visibilità notturna.
Gli apparecchi scelti, di ultima generazione, assicurano ridotto inquinamento luminoso, elevata resistenza all’ambiente marino ed elevati standard di efficienza energetica, nel pieno rispetto delle normative regionali e nazionali, nonché dei criteri Dark Sky e dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).
«Si tratta di un intervento importante – sottolinea l’assessore al Porto, Elena Campagnolo – che coniuga sicurezza, sostenibilità ambientale e valorizzazione del porto, uno dei luoghi identitari della città. L’obiettivo è rendere questi spazi più sicuri e accoglienti per cittadini, operatori portuali e visitatori, intervenendo con soluzioni durature e rispettose del contesto urbano e paesaggistico».
Particolare attenzione è stata riservata anche agli aspetti ambientali: gli apparecchi dismessi saranno smaltiti o recuperati secondo la normativa vigente, favorendo il riutilizzo di quelli ancora in buone condizioni e riducendo gli sprechi.
Il secondo intervento, invece, prevede la sostituzione delle vasche del mercato ittico con altre di diverso materiale idoneo all’attività.











