PESARO – “Mancano poche settimane alle elezioni per il rinnovo della Presidenza della Provincia e, stranamente, non si agitano le acque della politica ma quelle dell’alta burocrazia. Diciamo subito che consideriamo a parte l’indagine del “Carlino“ su parentopoli, collocandola non in ottica provinciale ma come messaggio urbi et orbi indirizzato a tutte le forze politiche della Provincia di Pesaro e Urbino, e non solo a quelle in una visione ecumenica che pone al centro della società il tema della sacralità della famiglia nella Pubblica Amministrazione”.
“Chi, invece, punta dritto politicamente alle elezioni per il rinnovo della Presidenza della Provincia è, sorprendentemente, il Segretario Generali nonché Direttore Generale, Dott. Michele Cancellieri, ovvero il vertice della burocrazia. Ma andiamo in ordine. E’ il Dottor Cancellieri l’inventore del teorema che prende il suo nome – illustrato dal “Carlino“ – secondo cui moltiplicando il numero dei dipendenti della Provincia per il numero dei componenti delle rispettive famiglie e dividendo per il numero dei posti messi a concorso, si ottiene il numero dei familiari da assumere nell’ente di via Gramsci per ciascuna famiglia. La portata rivoluzionaria di questo teorema è tale che il “Carlino“ l’ha paragonata a quella del Teorema di Pitagora”.
“È sempre il dottor Cancellieri l’inventore del brevetto delle porte girevoli, secondo il quale il dottor Feduzzi interroga e promuove la dottoressa Omiccioli e, poco dopo, è la dottoressa Omiccioli che interroga e promuove il dottor Feduzzi. Il tutto sempre nella più assoluta regolarità degli atti e al di sopra di ogni sospetto. Infine, è il Dott. Cancellieri l’inventore della gabbia per l’isolamento. Si tratta dell’inverso della Gabbia di Faraday. Quest’ultima consiste in una rete che isola chi è all’interno in un involucro da qualsiasi campo elettrostatico esterno”.
“Il dottor Cancellieri fa il contrario: inventa una gabbia con cui circonda il nuovo Presidente con una rete di suoi fedelissimi e relativi familiari, preposti ad evitare che questi si avventuri in eventuali, rischiose iniziative verso l’esterno. A questo punto è d’obbligo chiedersi: a fronte della creatività del Dottor Cancellieri, i Partiti cosa fanno? Risposta: non lo so. So soltanto quello che farò io e lo renderò noto nei prossimi giorni”.
Emanuele Petrucci
Sindaco di Mombaroccio e Coordinatore regionale di Base Popolare











