Pesaro – Viabilità, sosta e mobilità in zona mare: dal 14 giugno via alle modifiche

0
68
Sarà un weekend di cambiamenti per la viabilità, la mobilità e la sosta a Pesaro, «Per un’estate sostenibile, in sicurezza e relax, ancor più facile, ancor più veloce». Dal 14 giugno al via il servizio navetta gratuito da strada Tra i due Porti a Baia Flaminia dove, a partire da questo fine settimana, la sosta per le auto sarà a pagamento nei festivi e prefestivi. Sempre in Baia sarà aperta un’area riservata ai motorini tra viale Parigi e viale Berna, proprio a fianco del pallone dal basket, in grado di accogliere circa 150 scooter. Da sabato sarà attiva anche la navetta “Notturna” attiva fino alle 23.50, per collegare in modo continuativo viale Trieste e Baia Flaminia. Novità anche per viale Trieste (lato Fano) dove sarà aperta l’area di sosta del Santa Marta, raggiungibile per i motorini dal “vecchio” sottopasso e dalla Nazionale.
LE NOVITÀ A BAIA FLAMINIA
Da sabato 14 e domenica 15 giugno, per tutti fine settimana estivi, i parcheggi di Baia Flaminia saranno a pagamento. «Una scelta che viene abbinata all’avvio della navetta gratuita che in cinque minuti conduce pesaresi e turisti dal parcheggione di strada Tra i due porti fino a Baia Flaminia – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Mobilità Sara Mengucci -. Abbiamo deciso di far partire il servizio navetta con la sosta blu per consentire una maggiore rotazione degli utenti in Baia: sia quelli che intendono stare al mare per lunghi periodi, sia per chi vuole fare shopping o una pausa pranzo nelle attività della Baia».
 Le aree di sosta a pagamento, valide il sabato e la domenica (e anche il 14 e 15 agosto), sono: viale Parigi, viale Varsavia, parcheggio Campo di Marte, via Baldi (nel tratto compreso tra viale Parigi e viale Mosca), viale Berna, viale Stoccolma, largo Berlino, viale Vienna, viale Mosca, via Guareschi (nel tratto compreso tra viale Mosca e viale Belgrado), viale Belgrado, parcheggio Caduti Nassiriya (tariffa per la prima ora € 1,15; per le ore successive € 1,40).
Le aree di sosta regolamentate da disco orario, tutti i giorni, compreso sabato, domenica e Ferragosto, sono quelle che delimitano piazza Europa di Baia Flaminia, nel dettaglio: viale Londra, piazza Europa, viale Bruxelles (60 minuti), parcheggio di viale Belgrado/via Guareschi (area piscina, 90 minuti).
Nuova area di sosta gratuita per motorini tra viale Parigi e viale Berna, a fianco al pallone del basket: aperta tutti i giorni, accoglierà fino a 150 mezzi. «Consentirà di rispondere al problema dei parcheggi degli scooter in Baia Flaminia ma soprattutto garantirà una maggior regolamentazione dei veicoli nell’area, decongestionando il tratto di Bicipolitana che raggiunge Campo di Marte (in cui sono previsti i posti auto per le persone con disabilità)», si tratta della zona oggetto di recente riqualificazione che sarà così ancor più accessibile.
 Gli orari della navetta linea “Porto-Baia Flaminia”: transita ogni 15 minuti, dalle 9:00 alle 20:45 (ultima partenza da Baia Flaminia, ore 20:55), con partenze dalla darsena del porto per raggiungere le spiagge, in tre fine settimana di giugno (14 e 15; 21 e 22; 28 e 29 giugno); in tutti i weekend di luglio e agosto, mese in cui si potrà salire a bordo anche giovedì 14 e venerdì 15).
Gli orari della navetta linea “Notturna” zona mare: transita ogni 30 minuti, dalle 20:50 alle 23:50 (l’ultima corsa termina a 00:16 in viale Vienna), con partenze da viale Vienna. La navetta sarà attiva sabato 14, domenica 15 e, dal weekend successivo (21 e 22) tutti i giorni fino al 31 agosto. A settembre correrà sabato 6 e domenica 7.
 LE NOVITÀ IN VIALE TRIESTE (LATO FANO)
Da sabato, per tutti i weekend di giugno, e tutti i giorni di luglio e agosto, saranno aperte le centinaia di postazioni gratuite per scooter all’istituto Santa Marta. Un’area raggiungibile per i motorini di medie dimensioni (indicate da segnaletica verticale) direttamente da viale Trieste tramite il “vecchio” sottopasso, (da percorrere a senso unico dal mare verso la Statale) oppure dalla Nazionale (accessibile per ogni tipo di motorino e moto)». Gli scooter saranno autorizzati a transitare lungo lo stradino fino a raggiungere il sottopasso. La sosta nei lati del percorso è vietata, per evitare di ridurre il passaggio. Una volta attraversato il sottopasso, un percorso delimitato da new jersey, per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, condurrà i motorini all’ingresso del parcheggio dell’alberghiero. L’uscita dei motorini è prevista esclusivamente dalla SS16.
 Ricordiamo che anche in tutto il lungomare è già attivo il servizio di navetta gratuita. La linea “Viale Trieste” transita ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:45, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, le corse sono previste nel fine settimana (sabato e domenica); a luglio e agosto sono quotidiane; a settembre sono sabato 6 e domenica 7. Il percorso 2025 è più snello, breve e, soprattutto, attraversa viale Trieste: da quest’anno la navetta fa tappa esclusivamente in viale Trieste e Trento (a seconda dei sensi di marcia) da via Lamarca, evitando quindi l’area del centro storico (già coperta dal servizio pubblico).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here