Pesaro – Torna la Carta Famiglia 2026: più servizi e sostegni per i nuclei familiari

0
27
Sconti, agevolazioni e servizi concreti a sostegno dei bilanci familiari: torna anche per il 2026 la “Carta Famiglia” «che raggiunge la 14ª edizione e si conferma uno degli strumenti principali di welfare territoriale del Comune» dice Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali nel presentare la tessera 2026. La card consente alle famiglie in possesso dei requisiti, di accedere a esenzioni, riduzioni tariffarie e convenzioni in ambiti fondamentali come educazione, cultura, mobilità, salute e sport; è un supporto concreto ai nuclei numerosi e a quelli in situazione di fragilità economica o sociale che siamo orgogliosi di poter riconfermare. La “Carta Famiglia” continua infatti a crescere insieme alla nostra comunità dando risposte immediate alle fatiche di genitori e figli, attraverso interventi mirati e agevolazioni reali. È il risultato di un welfare territoriale che funziona perché sa fare squadra».
Pandolfi ringrazia poi «la grande rete di partner – dai medici alle farmacie, dalle realtà sportive alla grande distribuzione – che rappresenta il vero motore di un sistema capace di non lasciare indietro nessuno». A partire dal 1° febbraio 2026, le nuove tessere di colore fuxia sostituiranno le precedenti tessere marroni e consentiranno di accedere a numerosi vantaggi: dall’esenzione della retta del nido per il quarto figlio e per i minori in affido, agli ingressi gratuiti nei musei, fino a sconti sugli abbonamenti per i parcheggi e tariffe agevolate per prestazioni medico-specialistiche, oltre alle convenzioni attivate con esercizi commerciali e associazioni del territorio. L’iniziativa è resa possibile grazie a una solida rete di collaborazione che coinvolge farmacie comunali e private, Coop, Pesaro Parcheggi, l’Ordine dei Medici e l’Ordine degli Psicologi, oltre a numerosi esercenti e associazioni sportive locali.
La Carta Famiglia può essere richiesta dai nuclei con ISEE fino a 25.000 euro, dalle famiglie con minori con disabilità (fino a 26 anni), con minori in affido o adozione, nonché dai nuclei seguiti dai servizi sociali per situazioni di disagio socio-economico. La domanda può essere presentata: online tramite il modulo al link https://forms.gle/2mq8gR2dJXFThQAM7via mail all’indirizzo posta.famiglia@comune.pesaro.pu.itdi persona presentandosi allo Sportello Informafamiglie con un documento di identità, eventuale permesso di soggiorno e attestazione ISEE. La tessera verrà inviata tramite posta oppure potrà essere ritirata direttamente al Centro per le Famiglie, in via Petrarca 34, aperto il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18 (tel. 0721 387384 – 351 9701317; mail: posta.famiglia@comune.pesaro.it).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here