Pesaro, sbloccati i due tratti della ciclabile del Foglia: «Sarà un percorso sicuro e continuo»

0
45
Ciclovia del Foglia: il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alla Viabilità, Sara Mengucci, annunciano importanti passi in avanti per il completamento della ciclabile che collegherà Pesaro a Borgo Santa Maria: «Abbiamo approvato la convenzione per il primo tratto che partirà dal galoppatoio comunale e arriverà alla Sider Rottami (seguendo l’argine del fiume). Grazie a questa delibera di giunta, la Regione Marche – che finanzierà l’intervento – potrà affidare i lavori e partire entro il 2026». Inoltre, a seguito di un sopralluogo svoltosi nelle scorse settimane da sindaco, assessora e tecnici – che segue quello di un anno fa, con la partecipazione dell’assessore regionale Francesco Baldelli -, l’amministrazione comunale ha definito anche il percorso del secondo tratto: «Partirà dalla Sider Rottami, passerà lungo l’argine del fiume che costeggia la zona industriale, fino all’area tra Marinelli e l’ex Pica, per poi ricongiungersi alla strada provinciale. Grazie alla definizione puntuale del tracciato – precisano Biancani e Mengucci – la Regione potrà ora redigere il progetto anche del secondo tratto, predisporre una nuova convenzione e avviare così l’iter che, ci auguriamo, possa essere il più veloce possibile, così da avviarne i lavori».
Un passaggio importante che «permetterà di muoversi in bicicletta in sicurezza tra Pesaro e Vallefoglia, cosa che oggi è quasi impossibile a causa del traffico e della carreggiata ristretta sulla provinciale – hanno precisato -. Il nuovo tracciato creerà un itinerario verde per cittadini e turisti, arricchendo la nostra Bicipolitana. Valorizzerà l’intera vallata con un’infrastruttura pulita e accessibile e sarà utile anche ai lavoratori, offrendo un collegamento sicuro per raggiungere il posto di lavoro con la mobilità lenta delle due ruote. Entrambi i tratti, una volta completati, permetteranno di unire in modo continuo e sicuro Pesaro e Borgo Santa Maria, favorendo sia gli spostamenti quotidiani sia il turismo lento». Parallelamente, il Comune prosegue spedito anche con il progetto ministeriale “Move on Bike”, che prevede la realizzazione di un tratto di ciclabile in grado di collegare la strada provinciale (dalla rotatoria del centro civico), passando per strada della Foglia e attraversando l’area verde del Pala Borgo, collegandosi fino al confine con la zona artigianale del Comune di Montelabbate, completando così un percorso continuo che consentirà di raggiungere in sicurezza le diverse zone della città. «Nelle prossime settimane – dicono Biancani e Mengucci – sapremo indicare con certezza la data di avvio dei lavori che, salvo imprevisti, partiranno entro la fine dell’anno».
«Un ottimo risultato ottenuto grazie alla collaborazione tra Quartiere e Comune, per il bene di tutto il territorio – ha precisato Fabio Zaffini, presidente del Quartiere 8 –. La ciclabile di Borgo è un’importante infrastruttura che ci permetterà di garantire ai residenti e ai lavoratori spostamenti sicuri e sostenibili, contribuendo a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità». La realizzazione della ciclabile è uno dei punti su cui il Consiglio di quartiere ha iniziato a lavorare fin dal primo giorno di insediamento, proseguendo il percorso avviato dal precedente presidente di Quartiere. «Attraverso vari incontri con il sindaco, l’assessora e i tecnici siamo riusciti a sviluppare il progetto dell’ultimo stralcio rimasto in sospeso. Fondamentale, in tutto questo quadro, è stato anche il contributo della cittadinanza, che ha partecipato attivamente alla causa, creando una rappresentanza guidata da Giuseppe Pascucci e coordinata dal consigliere di Quartiere Simone Ligi. Con sopralluoghi, pareri, idee e riunioni, questa collaborazione ha dato la spinta necessaria per accelerare su un tema che era rimasto fermo da tempo».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette + undici =