Pesaro ha una nuova piazza al coperto. È Galleria Roma, lo spazio privato a uso pubblico nel cuore della città oggetto di un intervento di riqualificazione dell’Amministrazione comunale che ha messo in campo 300mila euro di risorse «per un restyling luminoso che dà nuova vita a quello che era uno spazio scuro e in parte degradato» hanno detto il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi al taglio del nastro che ha radunato tanti pesaresi attirati anche dalle voci del coro “Manzoni is band” della scuola secondaria di Villa San Martino che ha aperto il pomeriggio di festa.
«Siamo particolarmente fieri di inaugurare questa piazza nei tempi previsti – ha detto Biancani -, un risultato importante che arriva proprio in questo periodo di festa natalizia, quando i cittadini hanno maggiori occasioni per godere degli spazi pubblici e vivere momenti di socialità. Spazi come questo diventano il cuore pulsante della città: favoriscono iniziative culturali, attività ricreative e momenti di comunità, rendendo la vita urbana più viva, accogliente e sicura. Voglio ringraziare i condomini, la cui collaborazione e disponibilità sono state fondamentali per la realizzazione di questo intervento. E auspichiamo che questo esempio di partecipazione e cura dei beni comuni possa essere replicato in altre aree della città. In questo modo, non solo miglioriamo il decoro e la qualità dell’ambiente urbano, ma contribuiamo anche a rafforzare il senso di comunità e la sicurezza percepita, dimostrando concretamente quanto cura e progettazione degli spazi pubblici possano incidere sul benessere collettivo». Percezione della sicurezza a cui contribuiscono anche gli impianti di videosorveglianza, presenti nell’area (tre telecamere posizionate tra via Curiel, via Branca e piazzale Lazzarini, oltre a una telecamera posta al varco d’accesso alla Ztl per chi entra in piazzale Lazzarini). Il sindaco Biancani ha aggiunto anche che: «Si tratta di un intervento atteso da molto tempo, per il quale, appena insediati come Giunta, abbiamo subito previsto le risorse necessarie. Un lavoro concluso in tempi record, che ci permette di restituire alla città una nuova “piazza” proprio in occasione delle feste. L’invito è di usarla con la massima cura, rispettando la pulizia, l’ordine e le esigenze dei condomini e delle attività commerciali: si avrà per tutti un ritorno in termini di vivibilità dell’intera area. Area che, lo ribadisce Biancani, è centrale e sulla quale abbiamo voluto portare attività e iniziative in occasione di “Pesaro, il cuore del Natale” per riempirla di pesaresi e visitatori. Questa è una delle poche – forse l’unica – galleria al coperto della città e vogliamo che sia sempre più utilizzata, vissuta e riconosciuta come uno spazio centrale della vita urbana».
Il cantiere di Galleria Roma è stato avviato il 15 settembre, dopo il Rossini Opera Festival; ha previsto le lavorazioni più impattanti nelle prime settimane per creare minor disagio possibile a residenti e attività economiche dell’area; si è concluso il 15 dicembre, a 3 mesi esatti dal “via”. «Una promessa mantenuta che ci inorgoglisce e che ci fa particolarmente piacere, soprattutto per i commercianti della Galleria che, già da domani, potranno beneficiare della nuova “luce” dell’area» ha spiegato Pozzi. «È stato un cantiere dove tutto ha funzionato, e forse anche per questo ha fatto poco rumore – ha proseguito l’assessore –. Siamo davvero soddisfatti del risultato raggiunto nei tempi previsti, con un intervento complesso che ha coinvolto progettisti, imprese, tecnici comunali e soprattutto i residenti e le attività economiche dell’area. La collaborazione con i cittadini è stata fondamentale, un esempio concreto di come la condivisione di obiettivi possa trasformare un luogo della città e renderlo più sicuro, fruibile e piacevole». E ancora, «Lavorare insieme con chi vive e lavora qui ha permesso di intervenire facendo attenzione a creare il minor disagio possibile e di restituire alla città uno spazio completamente rinnovato: dalla pavimentazione alla nuova illuminazione, dalle sedute ai punti verdi, fino all’accessibilità». Pozzi ha ricordato come la Galleria fosse un’area da tempo attenzionata della città anche per alcune frequentazioni: «Da oggi questo spazio è occupato da vita, vivacità e relazioni positive, ed è pronto a essere vissuto quotidianamente da cittadini, famiglie e visitatori». E ancora, «Investimenti pubblici di questo tipo non solo restituiscono identità e qualità ai luoghi, ma diventano anche una leva importante per lo sviluppo economico della città. Le vetrine che oggi sono ancora vuote stanno già registrando nuovi interessamenti e ci auguriamo, anzi ce lo aspettiamo, che si riempiano presto, rafforzando l’attrattività di questo spazio centrale per Pesaro».
L’intervento che ha riguardato 574 mq di superficie è stato realizzato dalla Imp.e F.lli Fantoni Srl di Urbania (ditta appaltatrice) e Zangolini Costruzioni Srl di Colli al Metauro (subappaltatrice principale); progettista architettonico e direttore lavori architettonici è l’architetto Barbara Balassone; progettista architettonico e coordinatore della sicurezza l’architetto Gianluca Mazzari; progettista impiantistico e direttore lavori impiantistici l’ingegnere Alessandro Piergiovanni. Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per il Comune di Pesaro, l’ingegnere Matteo Tassi del servizio Opere pubbliche e Patrimonio.
Due i protagonisti della “nuova” Galleria Roma: la nuova pavimentazione, composta da lastre in gres effetto pietra da 40×80 e 120×60 cm che sostituisce il vecchio e scuro linoleum; la scenografica parte del progetto illuminotecnico da un lato riempie la Galleria con sfere bianche in polietilene smaltato che riflettono la luce dei led posti sulle travi di copertura che scendono dal soffitto a lucernaio e dall’altro dà luce ai quattro ingressi di piazzale Lazzarini, via Curiel, via Cattaneo e Borgomozzo. Inserite anche strisce a led nelle controsoffittature antisismiche e luce lavata alle pareti nei bracci e perimetralmente nella corte centrale.
Tra le particolarità anche la sostituzione dei vecchi quadrotti in vetro-mattone che davano scarsa luce ai garage con vetrate rettangolari calpestabili e anti-sdrucciolo più grandi che riportano ognuna il nome della via su cui il braccio si affaccia (via Curiel, Borgomozzo, Cattaneo e piazzale Lazzarini)
Nuove anche le sedute singole collocate nella nuova “piazza” che consente una maggior vivibilità e l’accessibilità allo spazio, garantita dalla realizzazione della rampa per l’abbattimento di barriere architettoniche su via Borgomozzo, oltre ad un “sistema verde” composto da nuove fioriere e piantumazione di uno scenografico ulivo pon-pon e altre specie arbustive a basso consumo idrico e ridotta manutenzione.
L’intervento ha previsto inoltre la copertura della fascia in mattoni della corte centrale con carter intonacato di bianco, la pulizia e l’intonacatura delle pareti del primo piano e delle travi in copertura; inseriti anche dei presidi a gel contro lo stazionamento di piccioni sulle 18 colonne mozzate al piano primo interposte fra le finestre.
Ad accogliere i residenti del condominio, le attività economiche di Galleria Roma, pesaresi e visitatori, sono state le canzoni intonate dal coro “Manzoni is band” della scuola secondaria “Manzoni” dell’Ic Villa San Martino guidato dai “maestri” Fabrizio Baldarelli, Maria Grazia Corsucci ed Emanuela Cavalieri. I 20 componenti hanno intonato l’“Inno alla Gioia” e “Last Christmas”.
Presenti al taglio del nastro, tra gli altri: l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, l’assessora alla Sicurezza e Viabilità Sara Mengucci; l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti; l’europarlamentare Matteo Ricci; diversi consiglieri comunali, la presidente del Quartiere 1 Luigina Barnabeo, la dirigente scolastica dell’Ic Villa San Martino Loretta Mattioli, l’architetto Maurizio Severini dirigente servizio Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Pesaro; tecnici e professionisti che hanno realizzato l’intervento, il personale del Centro operativo comunale.











