Pesaro in lutto per Eligio Palazzetti, imprenditore ed ex presidente Vuelle

0
64

PESARO – La città di Pesaro saluta Eligio Palazzetti, figura di riferimento per l’imprenditoria locale e per lo sport biancorosso. Guida della Victoria Libertas dal 1973 al 1986, con lui la società conquistò la Coppa delle Coppe (1983) e la prima Coppa Italia (1985), risultati che hanno segnato la storia del basket pesarese.

La Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro esprime la propria vicinanza alla famiglia, ricordando Palazzetti come «storico presidente del Club, imprenditore illuminato e grande tifoso biancorosso», protagonista delle vittorie che hanno acceso l’entusiasmo della città.

Parole di cordoglio arrivano anche dal sindaco Andrea Biancani, che lo definisce «un uomo del fare» capace di unire impegno, professionalità, visione e concretezza, lasciando un segno nello sviluppo economico, urbanistico e sportivo di Pesaro. Come imprenditore edile, sottolinea, ha realizzato opere che hanno cambiato il volto della città; come presidente della Vuelle ha alimentato una passione che unisce da sempre la comunità. Il sindaco ha ricordato inoltre il recente lutto della famiglia per la scomparsa della figlia Claudia, stringendosi ai familiari, al figlio Marco e ai nipoti.

Messaggio di vicinanza anche dall’europarlamentare Matteo Ricci, che ne traccia il profilo di «grande imprenditore e uomo di sport, vicino alla città», ricordando il suo contributo non solo alla Victoria Libertas ma anche il ruolo successivo di amministratore delegato della Vis Pesaro. «Il mio pensiero – aggiunge – va anche a sua figlia Claudia, nella speranza che si possano riabbracciare».

Con la scomparsa di Eligio Palazzetti Pesaro perde un protagonista che ha saputo coniugare impresa e sport, lasciando un’eredità fatta di opere, risultati e passione civile. I funerali si terranno giovedì alle 15 alla chiesa del Porto; la salma sarà poi tumulata al cimitero di Cagli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here