PESARO – Francesca Frenquellucci, assessora del Comune di Pesaro, ha pubblicato sui propri profili social un video in cui spiega le ragioni delle sue dimissioni dalla giunta. Nel messaggio racconta una situazione divenuta, a suo dire, politicamente insostenibile a causa delle ricorrenti uscite sui giornali del consigliere di riferimento del Movimento 5 Stelle.
Frenquellucci apre il video affermando: «Non sono certo contenta di aver preso questa decisione, non mi fa piacere». L’ex assessora riferisce che «per l’ennesima volta» il suo consigliere «usciva sui giornali» senza un confronto interno e che questo provocava reazioni dure in giunta: «Il sindaco si arrabbiava con me in giunta perché facendo parte della stessa forza politica diceva: “mi mettete in difficoltà, io faccio saltare l’alleanza”». Una situazione, aggiunge, che si sarebbe ripetuta «a cadenza di circa una ogni tre mesi».
Secondo Frenquellucci, il problema ricorrente era di natura politica: «Avevo fatto presente anche ai vertici, ma anche agli attivisti del Movimento 5 Stelle, che c’era questa situazione che era difficile da gestire per me come assessore». Il fatto che il consigliere parlasse pubblicamente come capogruppo M5S avrebbe comportato ripercussioni dirette sulla sua posizione in giunta: «Quando un consigliere esce sui giornali come capogruppo Movimento 5 Stelle è chiaro che tu esci a nome del Movimento 5 Stelle e io all’interno di quella giunta rappresento quella forza politica».
Nel video cita anche diversi episodi che avrebbero generato tensione, come la questione dei «patti parasociali», la vicenda della «Fox» e, più recentemente, quella dei «cassonetti intelligenti», su cui afferma: «Il sindaco si è arrabbiato tantissimo e io facevo fatica a giustificare». L’assessora parla di «imbarazzo sia per me ma anche per il Movimento 5 Stelle» e racconta di aver percepito «una situazione alle mie spalle che non riuscivo a comprendere».
Frenquellucci ribadisce inoltre il proprio dissenso rispetto all’aumento della tassazione per le attività commerciali: «Non sono d’accordo all’aumento della tassazione per le attività commerciali, anzi spero che magari torni indietro su questa scelta il sindaco». Sulla variazione di bilancio relativa agli eventi natalizi chiarisce: «Ho chiesto a gennaio di fare la variazione di bilancio del Natale entro e non oltre luglio, perché altrimenti per me diventava difficile in pochi giorni poi seguire tutto il Natale».
L’assessora difende comunque il lavoro portato avanti al fianco del primo cittadino: «Ho lavorato sempre per sostenere questo sindaco… l’ho sempre supportato, aiutato e mi sono sempre preoccupata che le cose venissero fatte bene». La difficoltà principale, ribadisce, derivava dal conflitto tra il suo ruolo e le uscite del consigliere: «Un assessore che è in una rappresentanza di una forza politica e ha il consigliere che esce pubblicamente contro le scelte che fa quella stessa maggioranza diventa poi difficile per l’assessore andare avanti». E aggiunge: «Il sindaco l’assessore lo può sfiduciare, il consigliere no».
Nella parte finale del messaggio, Frenquellucci sottolinea la volontà di chiarire la situazione in modo trasparente: «Si sta dicendo la verità del perché, perché chiaramente la cittadinanza chiede, i giornalisti chiedono ed è giusto dire la verità delle cose». E conclude con un saluto: «Vi ringrazio veramente a tutti quanti, vi auguro buon Natale e auguro buon Natale anche a tutta la giunta… Un saluto e un ringraziamento grande anche ai consiglieri comunali e a tutti gli uffici del Comune di Pesaro».













