Pesaro, Comune e categorie: verso un tavolo permanente su commercio e turismo

0
19
PESARO – «Avviare un metodo di lavoro stabile e concreto, capace di tenere insieme visione, responsabilità e alleanze territoriali». È il senso dell’incontro che si è svolto ieri tra Comune di Pesaro e associazioni di categoria del settore turistico e commerciale, conclusosi positivamente con la volontà condivisa di «“mettere nero su bianco” obiettivi, priorità e necessità, attraverso un tavolo di lavoro permanente come richiesto nel documento presentato dalle associazioni e protocollato dall’Amministrazione comunale» sottolineano il sindaco Andrea Biancani, il vicesindaco assessore al Turismo e Cultura Daniele Vimini e l’assessore alle Attività economiche Mattia Galeazzi seduti al tavolo insieme ai referenti delle associazioni: Claudio Calevi, direttore provinciale Coldiretti; Giada De Simoni, responsabile territoriale Pesaro Confartigianato; Andrea Baroni, direttore prov.le Confindustria; Davide Ippaso, direttore Pesaro Confesercenti; Agnese Trufelli, direttore prov.le Confcommercio;  Valentina Tonelli, resp. Comunicazione e immagine Confcommercio; Federica Romiti, responsabile sindacale Cna; Claudio Salvi, responsabile comunicazione e ufficio stampa Cna; Marco Filippetti, Presidente Apa.
«Accettiamo più che volentieri la proposta di rafforzare e rendere più strutturato un tavolo di lavoro sui temi del commercio e del turismo lanciata dalle associazioni di categoria – ha dichiarato il sindaco – che vogliamo però sia un laboratorio di strategie a cui tutti i partecipanti decidono di intervenire da alleati. Questo perché se il sistema funziona, funzionano le imprese, i lavoratori e l’intera città». Biancani ha sottolineato come «Pesaro ha necessità infrastrutturali, legate ai servizi pubblici –quali rifiuti e idrico- e promozionali che vanno affrontate insieme, senza che vengano guidate dai colori politici. Le battaglie per il nostro territorio devono essere comuni, portate avanti con serenità e in modo unitario».
Sulla stessa linea il vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura Daniele Vimini, che ha evidenziato che «il confronto con le categorie è indispensabile per costruire una strategia turistica chiara, credibile e di qualità, capace di valorizzare cultura, eventi, patrimonio e destagionalizzazione», mentre l’assessore alle Attività economiche Mattia Galeazzi ha ribadito «l’importanza di un dialogo continuo per sostenere il tessuto economico cittadino, consapevoli che il Comune deve fare la sua parte ma che le sfide si vincono solo insieme».
Durante l’incontro, le associazioni di categoria hanno consegnato all’Amministrazione un documento che, per scelta del sindaco, è stato protocollato «per formalizzare un percorso condiviso». Nel testo, le associazioni affermano che «il turismo rappresenta una leva economica strategica, in grado di contribuire in maniera significativa allo sviluppo e all’occupazione» e che Pesaro «possiede tutte le caratteristiche per affermarsi come uno dei più rilevanti poli turistici delle Marche». Le associazioni sottolineano come tali elementi, «se integrati in una visione organica, possano ampliare la stagione turistica, diversificare i target di visitatori, attrarre nuovi investimenti e generare un impatto economico diffuso». Il documento individua un doppio orizzonte di lavoro, con interventi urgenti nel breve-medio periodo e una programmazione di medio-lungo periodo. Tra le priorità indicate dalle associazioni, la «creazione di una “Destinazione” che coinvolga Pesaro, la costa e l’entroterra; un sistema provinciale per la gestione delle politiche di promozione e valorizzazione del territorio come brand unico» ma anche «l’utilizzo mirato della tassa di soggiorno, affinché sia reinvestita nel turismo e in particolare in eventi come congressi e convegni ma anche nel miglioramento dell’arredo urbano e in attività di riqualificazione della città», «la creazione di un tavolo economico-turistico permanente», «un calendario di eventi anche fuori stagione», il rafforzamento di Visit Pesaro come vetrina internazionale della città, la cura del decoro urbano e una visione integrata capace di costruire una vera “destinazione territoriale”.
«Il documento protocollato è una base di lavoro concreta. Da qui partiamo per portare avanti insieme le battaglie che servono a Pesaro e al suo futuro» concludono Comune e associazioni di categoria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here