I tre capitani insieme per la prevenzione. L’Ast Pu insieme a Vis Pesaro 1898 (calcio), Victoria Libertas Pesaro (basket) e Megabox Volley (pallavolo), con un nuovo progetto multidisciplinare: ‘Tripletta vincente: sport, prevenzione e salute – una squadra della salute“, presentato questa mattina al centro sportivo della Vis Pesaro. L’obiettivo: promuovere la cultura della prevenzione e i sani stili di vita, incontrando i cittadini nei loro luoghi di aggregazione come gli stadi e i palazzetti. Punto focale della conferenza è stato l’intervento in collegamento con Massimo Ambrosini, testimonial d’eccezione del progetto. L’ex campione ha condiviso una testimonianza, parlando non solo da sportivo, ma da cittadino e genitore che conosce da vicino il Diabete di Tipo 1. “Il diabete è un avversario difficile, da marcare stretto, ma con la squadra giusta non si perde mai” ha detto Ambrosini.
“Vogliamo arrivare meglio alle persone superando i contesti ospedalieri classici – spiega il Direttore Generale dell’AST, Alberto Carelli – gli atleti sono i nostri ‘Ambasciatori del benessere’, usando un linguaggio diretto per incoraggiare stili di vita sani. ‘Giocare d’anticipo’ non è solo una tattica, ma la strategia per vincere la partita della nostra salute. Grazie alle società sportive e al campione Massimo Ambrosini per stare al nostro fianco in questa iniziativa”. Il Direttore di Dipartimento, Augusto Liverani, aggiunge dati cruciali: “Nella nostra provincia stimiamo circa 20.000 diabetici, con una crescita costante ogni anno. Di questi, oltre 15.000 persone sono prese in carico dai nostri centri diabetici. Purtroppo questa patologia si sta configurando come una ‘pandemia silente’ in costante aumento: in questo scenario, la diagnosi precoce diventa la nostra arma più efficace. Sul fronte HPV, l’adesione allo screening è del 50 per cento, ancora troppo bassa. Un esempio è che la vaccinazione tra i nati nel 2012/2013 oscilla tra il 56% e il 58%, ancora troppo bassa. Speriamo che queste iniziative aiutino a far capire alle famiglie ad alzare la guardia”.
“Grazie per averci coinvolto in questo percorso – spiega Sonia Candi, capitana della Megabox –. Il nostro obiettivo è lanciare un messaggio positivo di prevenzione che parta sin dalla giovane età: come atlete, sentiamo il dovere di essere un esempio per i ragazzi che ci seguono, facendoci promotrici attive dei valori dello sport e di uno stile di vita sano e consapevole”. Devin Alacqua, responsabile del settore giovanile della Vis Pesaro, aggiunge: “Ringrazio l’AST per questo grande progetto di prevenzione che quest’anno si allarga felicemente alle altre eccellenze sportive del territorio. Dopo l’esperienza dello scorso anno, siamo orgogliosi di confermarci ambasciatori della salute e di mettere la nostra forza comunicativa al servizio dei cittadini e della salute”. Matteo Magi, direttore Operativo Victoria Libertas dichiara: “La salute è un tema universale che ci riguarda tutti da vicino. Questo progetto dimostra come lo sport sappia andare oltre l’agonismo, trasformandosi in un potente veicolo di valori sociali. Lo sport ha la capacità unica di unire le persone e, insieme alle altre realtà del territorio, vogliamo essere un modello positivo di aggregazione e benessere per tutta la comunità”. L’AST sarà presente con infopoint e personale sanitario per gli screening gratuiti della glicemia e consulenze:
– Vis Pesaro (Stadio Benelli): Focus Diabete e test glicemici.
– Victoria Libertas (Palazzetto): Focus sani stili di vita e nutrizione per contrastare malattie cardiovascolari.
– Megabox Volley: Focus prevenzione HPV e programmi vaccinali.













