Pesaro – Al via i lavori al Parco Miralfiore: nuova recinzione anti-scavalcamento per aumentare la sicurezza

0
85
Partiranno domani, lunedì 16 febbraio – condizioni meteo permettendo -, i lavori per la sistemazione e il potenziamento della recinzione del parco Miralfiore lungo via Solferino. Il cantiere è già stato allestito e l’intervento, dal valore complessivo di circa 25.000 euro, una nuova recinzione lungo una parte del perimetro dell’area verde. Nel dettaglio, verrà installata una nuova recinzione anti-scavalcamento, con una rete alta oltre 2,5 metri, progettata per limitare accessi non autorizzati all’interno del parco. Un intervento ritenuto necessario per contrastare situazioni di degrado e garantire maggiore tutela ai cittadini che frequentano l’area. «Si tratta di un intervento importante per la sicurezza del Parco Miralfiore e di tutta la zona di via Solferino – dichiara il sindaco Andrea Biancani –. Parliamo di un’area particolarmente sensibile, che negli ultimi mesi ha richiesto un’attenzione costante da parte dell’Amministrazione. Lo scopo è quello di prevenire ingressi illegali e contrastare fenomeni che compromettono la vivibilità del parco e la serenità dei residenti». «Procederemo alla completa sistemazione della recinzione – aggiunge l’assessora alla Manutenzione Mila Della Dora – che in alcuni punti era stata compromessa proprio per l’accesso illegale all’interno del parco. L’installazione di una rete anti-scavalcamento, già esistente in alcune parti del perimetro, rappresenta un passo concreto per rafforzare la sicurezza e prevenire ulteriori atti vandalici ai danni di un bene pubblico».
Le altre azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale
L’intervento si inserisce in un piano più ampio di azioni per aumentare il livello di sicurezza della zona. Recentemente si sono conclusi i lavori di potenziamento dell’illuminazione pubblica lungo il tratto della ciclabile di via Solferino che costeggia il parco, su richiesta della Questura durante un comitato in Prefettura per l’ordine e la sicurezza pubblica. Oltre alle luci già presenti sulla pista ciclabile, sono stati installati nuovi faretti orientati anche verso l’area verde, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e scoraggiare comportamenti illeciti.  Ancora, la scelta voluta dal sindaco Andrea Biancani, di chiudere il Parco Miralfiore nelle ore notturne: «La gestione della chiusura dei cancelli lato via Cimarosa e Campo scuola sarà affidata a Utopia, che ringraziamo per la disponibilità». Il parco osserverà i seguenti orari di apertura e chiusura: dal 1° aprile al 30 settembre sarà aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 24. Dal 1° ottobre al 31 marzo, invece, sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 21, mentre il venerdì, sabato e domenica dalle ore 7.30 alle ore 23. Contestualmente all’orario di apertura del parco verranno aperti anche i cancelli.
Poi Sindaco assessora ricordano anche i molteplici interventi del centro operativo per sistemare la staccionata del parco Miralfiore, lato via Solferino, più state volte oggetto di danneggiamenti e intrusioni abusive. Così come il lavoro Aspes per la pulizia dei sentieri e la zona boschiva di via Cimarosa, con la rimozione di ramaglie e tronchi caduti che ostruivano i percorsi, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza. «Continueremo a monitorare l’area e a collaborare con le forze dell’ordine – concludono sindaco e assessora – ma è fondamentale che ognuno faccia la propria parte. La città è un patrimonio condiviso e va rispettata. Ogni atto vandalico è un danno per l’intera comunità». L’Amministrazione comunale conferma, dunque, il proprio impegno nel presidiare e valorizzare il Parco Miralfiore, attraverso interventi strutturali e azioni coordinate per garantire sicurezza, decoro e fruibilità a tutti i cittadini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here