Pergola, a teatro Amanda Sandrelli e Gigio Alberti con “Vicini di casa”

0
15

PERGOLA – Dopo l’ottimo inizio, con lo spettacolo “Lapponia” che ha visto salire sul palco del teatro pergolese l’applauditissimo Sergio Muniz, sabato 7 febbraio la stagione teatrale promossa dall’Amministrazione comunale regalerà il secondo appuntamento. All’Angel Dal Foco di Pergola, alle 21.15, per “La più bella Stagione”, andrà in scena “Vicini di casa”. Ancora una volta protagonisti artisti di fama internazionale, come Amanda Sandrelli e Gigio Alberti. Forte del successo riscosso in Spagna, approda per la prima volta in Italia questa commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. La traduzione e l’adattamento del testo sono di Pino Tierno, Antonio Zavatteri firma la regia per la produzione di CMC/Nidodiragno con Cardellino e Teatro Stabile di Verona. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Francesca Marsella, le luci di Aldo Mantovani.

Anna e Giulio stanno insieme da molti anni. Hanno un lavoro, una bambina, qualche interesse e molte frustrazioni. Lui avrebbe voluto fare il musicista ma si è dovuto accontentare dell’insegnamento e si rifugia in terrazza a guardare le stelle. Lei avrebbe voluto un altro figlio ma ha dovuto accettare la resistenza di lui e cerca conforto nei manuali di auto aiuto. Una coppia come tante, al confine fra amore e abitudine, in equilibrio precario. A scardinare questa apparente stabilità ci pensano Laura e Toni, i vicini di casa, che, invitati per un aperitivo, irrompono nel loro appartamento e nella loro vita. In scena, con due fra gli interpreti più versatili e sensibili della scena non soltanto teatrale italiana, come Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, i talentuosissimi Alessandra Acciai e Alberto Giusta. Un quartetto affiatato e irresistibile, che invita lo spettatore a riflettere su pregiudizi e tabù e, soprattutto, a chiedersi: faccio l’amore abbastanza spesso?

“Si è aperta sotto i migliori auspici la stagione teatrale – sottolinea soddisfatto il sindaco Diego Sabatucci – con uno spettacolo capace di toccare le corde più profonde dell’anima. Un ritorno atteso e calorosamente accolto quello di Sergio Muniz, che ha riabbracciato il palcoscenico pergolese dopo l’apprezzata interpretazione del 2018. E ora siamo pronti per il secondo appuntamento che vedrà protagonisti ancora attori di fama internazionale come Amanda Sandrelli e Gigio Alberti. Grazie alla collaborazione con Amat e l’Orchestra Sinfonica Rossini, una proposta artistica e culturale di assoluta qualità, capace di soddisfare tutti i gusti”.

Prima dello spettacolo, dalle 20.15 presso il Foyer si potranno degustare i migliori prodotti del territorio con un aperitivo di benvenuto.

Biglietterie: circuito AMAT / vivaticket (071.2072439), Museo Bronzi Dorati di Pergola (0721.734090). La biglietteria del teatro il giorno dello spettacolo sarà aperta dalle ore 20. Informazioni e prenotazioni: Amat (0721.849053 – 366.63055500). Vendita online: vivaticket.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here